E' una splendida ricetta di Emanuele Frigerio, pubblicata nel numero di
Febbraio de La cucina italiana, che ho trovato davvero buonissima!
Cominciate con pulire le puntarelle, che sono i germogli che si formano nella parte più interna di alcune varietà di catalogna, come la catalogna abruzzese, la catalogna asparago e la catalogna di Galatina. Sfogliate quindi il cespo e staccate i germogni, poi tagliateli in nastri sottili, mettendoli a bagno in acua con ghiaccio, perchè si arriccino.
Mescolate in un'insalatiera i nastri di puntarelle, il soncino, il melone tagliato a fettine e condite con colatura d'alici, olio e sale, completando con le nocciole.
Pronti a tavola!
Barbarina.. sai che adoro il melone vero?? Che insalata spettacolare, mamma mia! Complimenti davvero e una dolcissima settimana!
RispondiEliminaChe insalata golosona!!!
RispondiEliminaGrazie 1000 per il bellissimo spunto!!
Buona continuazione di giornata!
Ma che bella insalatona che hai preparato..deve essere davvero buonissima , ricca e anche tanto genuina, non ho mai mangiato il songino ma lo voglio provare al piu' presto!!!
RispondiEliminaUna bella insalata ricca e nutriente ed anche diversa rispetto a quella che preparo solitamente, grazie
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaquesta ricetta mi incuriosisce moltissimo,semplice e gustosa come piace a me!
RispondiEliminaBuonissima! davvero un'ottima ricetta! da provare
RispondiEliminaDev'essere proprio buona questa insalata, fresca e genuina!
RispondiEliminaIo amo le insalate anche in inverno! Gustose e leggere, poi con questi abbonamenti particolari sono davvero deliziose!! Grazie della bella idea :)
RispondiEliminaQuesta insalata da fare in estate e perfetta, fresca e salutare!! ottima idea!
RispondiEliminaMi piace questa ricetta, semplice ma sfiziosa!
RispondiEliminaAlessandra
Buonissima questa insalata, non l'ho mai fatta ma mi invoglia moltissimo!
RispondiEliminaUn'ottima ricetta, sana e leggera ma ricca di gusto. Perfetta anche per chi è sempre attenta alla linea!!!
RispondiEliminaSono a dieta quindi per adesso le insalate sono mie uniche compagne di viaggio, ti ringrazio per avermi dato un'idea diversa e sfiziosa
RispondiEliminaBeh la presentazione è bellissima, mi piace l'accostamento dei colori, inoltre è anche molto semplice e veloce da realizzare. La trovo un'ottima idea per far bella figura e non perdere tanto tempo per prepararla :)
RispondiEliminaBefana Blu
ecco un'insalata allegra e sfiziosa! bellissima la tua presentazione, davvero invitante, complimenti!
RispondiEliminadev'essere davvero gustosa, leggendo i vari ingredienti poi mi stuzzica davvero e mi incuriosisce, la proverò al più presto e ti farò sapere.
RispondiEliminaUna ricetta davvero originale! Bella da vedere e sicuramente buonissima da gustare! Ha un aspetto così invitante!! Voglio provarla!! :)
RispondiEliminaecco quello che mi ci vuole....una bella insalata ed anche golosa!!!! da ieri sono a dieta....non drastica....ma devo ridurre l'apporto di carboidrati per sgonfiarmi un po e questa insalata è l'ideale!
RispondiEliminaun insalata originale direi, sai ho un libro che si chiama 1000 ricette di insalate e l'ho aperto solo una volta, lessi una ricetta con insalata con i petali di Rosa, a quel punto decidi di archiviarlo perchè in famiglia nessuno mangerebbe quell'insalata, tranne io che sono per le cose strane!
RispondiEliminaBuonissima e colorata :)
RispondiEliminaCiao Barbara! molto carino il tuo blog!
RispondiEliminae questa ricetta gustosa e light mi piace davvero tanto!
a presto un abbraccio