La pasta con il cavolfiore

Cucinato da Barbara
Io ho usato le orecchiette, ma voi per realizzare questo gustoso primo piatto, potete scegliere qualsiasi altro formato di pasta corta!

1 grosso cavolfiore, 500g di orecchiette, 2 spicchi di aglio, 5 filetti di alici sott'olio, peperoncino, prezzemolo, olio extravergine d'oliva-

Lessate in acqua salata in ebollizione per 10' le cime di cavolfiore insieme alle orecchiette (se la pasta ha un tempo di cottura maggiore di 10 minuti, versatela prima nell'acqua).

Mentre la pasta con la verdura cuoce, imbiondite le spicchi d'aglio tagliati sottilissimamente in qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, unite poi le alici e schiacciatele in padella, aggiungete il peperoncino. Mantecate infine il cavolfiore e le orecchiette con un poco di acqua di cottura, spegnete il fuoco, aggiungete prezzemolo tritato e servite!


43 commenti:

  1. Allora a me proprio le orecchiette sono uno dei tipi di pasta che adoro di più con cavoli & co. Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  2. Buonissimo! E mi piace tanto con il peperoncino :D
    Un abbraccio, buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto davvero invitante! Io da brava pugliese adoro le orecchiette!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io le faccio cosi ,con l'aggiunta delle alici, una bontà.
    Complimenti un piatto davvero invitante e bello da vedere.
    baci

    RispondiElimina
  5. è da un pò che mi frulla in testa un condimento per la pasta con il cavolfiore...me ne hai dato la prova!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  6. Un piatto unico favoloso!!!
    Io ometto le alici e aggiungo pinoli e uvetta
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Buonissima davvero anche io oggi l'ho mangiata anche se non ho avuto tempo di postarla, dato che avevo i dolcini da mettere
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. ANCH'IO ADRORO QUESTO PIATTO,COMPLIMENTI E BUONA GIORNATA!

    RispondiElimina
  9. di cavolfiori in casa non ne mancano mai, per cui questa ricetta la devo assolutamente provare. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Pasta con i cavolfiori, una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  11. Barbara che fantastico primo!sei bravissima, è sempre un piacere passare di qui!baciiii
    :)

    RispondiElimina
  12. Vengo a farti visita e trovo subito un dei miei piatti preferiti, la pasta con il cavolfiore... è un buon esordio

    RispondiElimina
  13. Adoro il cavolfiore e lo preparo spesso poi da quando ho scoperto tutte le sue infinite proprietà benefiche, dalla stagione autunnale cerco di prepararlo 2 volte a settimana!

    RispondiElimina
  14. ciao da oggi ti seguo anch'io con piacere!!!w il cavolfiore che oltre ad essere buono fa anche bene...brava..un saluto...

    RispondiElimina
  15. uuu io di solito le faccio coi broccoli..col cavolfiore mai provato ma mi ispira!

    RispondiElimina
  16. Ciao Barbara anch'io ti seguo con piacere;
    le orecchiette con il cavolfiore una ricetta sicuramente da provare!
    a presto e buona serata
    flora

    RispondiElimina
  17. stava per sfuggirmi! Mi piace molto il cavolfiore, trovo che sia un patto unico molto stuzzicante! un bacione!

    RispondiElimina
  18. Buonasera cara,sono venuta a sbirciare tra le tue ricette,mi ero unita già tanto tempo fa,buona le orecchiette si sente il nostro essere meridionali.golose anche tutte le altre ricette!

    RispondiElimina
  19. buonissima questa pasta.. mmmm brava!! Complimenti :))
    felice notte :*

    RispondiElimina
  20. Eccccccccccccccccccomiiii,piacere tutto mio. un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  21. buonissima, complimenti per il blog, un abbraccio kiara

    RispondiElimina
  22. Che buona questa pasta,è da tanto che non la preparo,proverò anche la tua ricetta!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. ciao Barbara, il tuo commento mi ha fatto molto piacere, anch'io ti seguirò volentieri!a presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  24. buonissima la pasta col cavolfiore, anche se a me piace un pò con tutto a dire il vero ;) un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Un piatto di pasta delizioso , metterò anche io la prossima volta che la faccio i filetti di acciughe !

    RispondiElimina
  26. I Love Cavolfiori!!
    Buona giornata Barbara :)

    RispondiElimina
  27. Buonissimaaaaa! Azzeccatissima anche la scelta dei cavolfiori... bravissima!!!

    RispondiElimina
  28. Io la adoro la pasta col cavolfiore...e aggiungo anche qualche uvetta...Barvissima!
    simo

    RispondiElimina
  29. CIao Barbara!! Grazie della visita sei la benvenuta!!!! e che buona questa pasta anche a me piace molto con il cavolfiore!! Ottima!!! a presto ^_^

    RispondiElimina
  30. Ciao piacere di conoscerti passo per un saluto e ti faccio i complimenti per la tua squisita ricetta,io amo il cavolfiore anche se per casa lascia per alcuni un certo odorino....io invece lo adoro,sarò matta?
    a presto da Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. Ciao, mi sono unita ai tuoi followers, ho visto che hai già visitato il blog che ho creato con mia sorella, piacere di consocerti! a presto

    RispondiElimina
  32. Che bontà questa pasta! :-)
    Tra qualche giorno scoprirai anche la mia versione....tutta Campana! ;-)
    bacioni!

    RispondiElimina
  33. Adoro la pasta al cavolfiore, l' ho mangiata proprio questa settimana e devo dire che la facciamo quasi simile!!
    Complimenti!!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  34. mi piace parecchio abbinare la verdura alla pasta e questo piatto ha i sapori giusti! buonissimo!

    RispondiElimina
  35. CHe profumino che si sente fino a qui!!!

    RispondiElimina

  36. Exquisito y muy lindo me encanta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  37. mamma mia che bonta' in quel piatto...buono..buono!!!ciaooo ^^

    RispondiElimina
  38. questo piacerebbe da morire alla mia mamma!!! me la appunto e le faccio una bella sorpresa!
    mi sono unita ai tuoi lettori...passa a trovarmi!
    Ciao

    RispondiElimina
  39. Il cavolfiore è una verdura che mi piace molto, ma la pasta devo dire la verità ..mi piace meno.
    Però in questo periodo la faccio spesso per gli altri della famiglia.
    Devo farla con le orecchiette come hai fatto tu..secondo me è piu' buona.
    Buon fine settimana.
    Inco

    RispondiElimina
  40. Per mancanza di tempo, è da un pò che non passo a salutarti e vedo che sforni delle ricettine una più buona dell'altra.
    Passerò con più calma.
    La pasta con il cavolfiore è molto amata dai miei Orsi, guarderò meglio la tua se ha qualche particolare più stuzzicoso.
    Quei friarielli sotto sono la gioia del mio pancino ^____^
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  41. la cucinero' quanto prima penso che sara' gustosissima!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...