Barrette di cheesecake ai lamponi

Cucinato da Barbara
C'era una volta su Facebook un gruppo fondato da tre belle ragazze Alessandra Alice e Giulia, che oltre ad avere la passione per la cucina e ad avere un blog personale, avevano il piacere di condividere le loro scoperte anche in un gruppo denominato Re-Cake 2.0 in cui ogni mese venivano proposte ricette trovate su spettacolari libri di cucina o in altrettanto bei blog nazionali ed esteri debitamente riadattate per renderli conformi alla cucina italiana. Potevo non prenderne parte? 


Sapore: Un'ottima cheesecake da gustare fresca
Complessità: media difficoltà, basta seguire passo passo la ricetta!
Dove l’ho trovato?  Ricetta tratta dal blog Cloudy Kitchen e riadattata dal gruppo Re-Cake 2.0

Per realizzare le barrette di cheesecake ai lamponi utilizzando uno stampo quadrato con fondo amovibile dimensioni minime 20x20 cm, max 23x23 vi occorreranno:

Per il topping  
200 g lamponi freschi o congelati
35  g Zucchero
1 cucchiaio limone il succo

Per la base
90 g Fiocchi Avena
40 g Farina 00
70 g Zucchero di canna muscovado
1/2  cucchiaino Sale
75 g Burro freddo

Per la crema
420 g panna fresca
6 g colla di pesce
225 g formaggio tipo Philadelphia
225 g mascarpone
130 g Zucchero semolato
La scorza grattugiata di 1/2 limone  
1/4 cucchiaino Sale

Per la base
Cominciate con il preriscaldate il forno a 180 °C, la base viene infatti cotta in forno. Rivestite la base dello stampo con carta forno. Mettete tutti gli ingredienti per la base in una ciotola con le dita o con una forchetta, come fosse una frolla. Una volta che si è compattato, mettetelo nello stampo, stendendolo e pareggiandolo con il dorso di un cucchiaio. Cuocetelo per 20 minuti e lasciatelo raffreddare completamente.

Per il topping
Mettete tutti gli ingredienti per il topping in una casseruola e cuocete per dieci minuti a fuoco medio, mescolando spesso.  Frullate con il minipimer fino ad ottenere una purea e rimettete in casseruola, cuocendo ancora per qualche minuto, fino a che il composto non sia abbastanza denso. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente, trasferendo in altro contenitore.

Per la crema
Cominciate con il mettere la colla di pesce in ammollo in in acqua fredda per 10 minuti.
 In una casseruola mettete quindi 120 g di panna fresca dalla quantità totale e portate a bollore, quindi spegnete e aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolando fino a che non sia completamente sciolta.
In una ciotola mettete i formaggi, lavorandoli con le fruste elettriche per un paio di minuti. Unite quindi dapprima la panna con la gelatina, poi il resto della panna. lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il tutto un paio di minuti con le fruste elettriche fino a quando non otterrete una crema densa, sostenuta e ariosa.

Assemblaggio del dolce
Versate la crema di formaggio ottenuto sulla base fredda. Pareggiate la superficie con una spatola. Fate rapprendere per una mezz’ora, poi distribuite qualche cucchiaiata di topping ben freddo sulla crema, quindi create l'effetto marmorizzato utilizzando la lama di un coltello o uno stuzzicadenti.  

Mettete la cheesecake in frigorifero per almeno 3 ore, ma l’ideale sarebbero dodici.
Quando dovrete portarla in tavola, sformatela dopo aver staccato il dolce dalle pareti con la lama di un coltello e tagliatela a barrette o quadrotti. La cheesecake sopporta bene anche una conservazione in freezer, dopo il passaggio in frigo.

Pronti in tavola!


6 commenti:

  1. Io adoro la cheesecake, questa che hai fatto si mangia con gli occhi

    RispondiElimina
  2. buona idea quella di spezzettarla ;)

    RispondiElimina
  3. Già dalla foto mi hai fatto ingolosire moltissimo, amo troppo le cheesecake e poi i lamponi sono i miei preferiti in assoluto, grazie mille per aver condiviso la ricetta ^^

    RispondiElimina
  4. Ma dai, che meraviglia, adoro questo genere di dolci

    RispondiElimina
  5. Amo la cheesecake e questa ricetta è super golosissima! Proverò a farla anch'io, grazie!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta davvero grandiosa e molto buona!! ^_^ Bravaaa!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...