Conserva di pomodori pelati fatta in casa

Cucinato da Barbara
Conservare in barattolo i pomodori pelati con qualche foglia di profumato basilico è una tradizione della famiglia di mio marito che ho imparato a fare mia, per portare in tavola ogni inverno il profumo dell’estate.

Sapore: un sapore senza eguali
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Ricetta di famiglia
Ingredienti: pomodori San Marzano, basilico fresco
Lava accuratamente i pomodori, eliminando quelli che hanno piccole ammaccature o macchie.
Pratica poi una piccola "x" sul fondo di ciascun pomodoro, sul lato inferiore e mettili pochi per volta in  acqua bollente per meno di un minuto. Toglili dall'acqua con il mestolo forato ed elimina la pelle con l’aiuto di un coltello. Pratica poi un piccolo taglietto sul fondo, per eliminare parte dei semi e dell’acqua contenuta al loro interno.
Sanifica quindi i contenitori di conservazione, ricordando che i barattoli si possono utilizzare più volte, mentre i coperchi devono sempre essere nuovi.
Metti quindi i pomodori pelati all'interno di ciascun barattolo, aggiungi qualche foglia di basilico e avvita il coperchio, avendo cura di lasciare almeno due centimetri tra i pomodori ed il coperchio, quindi procedi alla pastorizzazione secondo le indicazioni del Ministero della Salute.

Per chi volesse approfondire, sempre sul sito del Ministero della Salute, c'è una esauriente pubblicazione
Metti  una grande pentola di alluminio o di altro materiale sul gas, metti un canovaccio sul fondo ad evitare rotture, aggiungi i barattoli di pelati e riempi di acqua fredda, svuotando all'interno della pentola tante caraffe quante ne servono a tenere i barattoli coperti per oltre due-tre centimetri, completa chiudendo con un coperchio.
Accendi il gas e porta a bollore facendo pastorizzare per 40 minuti, mantenendo sempre un'ebollizione uniforme.
Lascia raffreddare i  contenitori nell'acqua.
Trascorse 12-24 ore, verifica che siano ermeticamente chiusi e che sia stato raggiunto il vuoto. I tappi o le capsule di metallo dovranno apparire leggermente concavi (incurvati verso l’interno del contenitore) e premendo con il dito al centro della capsula o del tappo non si deve udire un “click clack”.
Conserva al buio ed in luogo fresco e porta in tavola il profumo di questa calda estate!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...