Patè di trota salmonata

Cucinato da Barbara
Un gradevolissimo antipasto o secondo piatto, il paté di trota salmonata realizzato con la ricetta della Chef Laila Adamolli!


Per preparare il paté di trota salmonata vi occorreranno:

800g di trota salmonata
1 foglia di alloro
100g burro
30g vermut + 2 cucchiai
300g asparagi verdi
6g colla di pesce
erba cipollina
sale e pepe
olio extravergine d'oliva 


Tagliare le punte agli asparagi, che andranno sbianchite in acqua bollente per pochi minuti e poi raffreddate.
Pulire la trota salmonata, farcirla con 1 foglia di alloro, salarla e cuocerla in forno a 180° per 25’ in una teglia unta di burro.
Rosolare in padella con olio, aglio e poca acqua gli asparagi tagliati a metà per il lungo, insaporirli con sale e pepe.
Aprire il pesce ormai cotto e diliscarlo accuratamente, mettere la polpa raffreddata nel mixer, frullare; unirvi il burro morbido, il vermut, la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e poi sciolta nei due cucchiai di pernod o vermut caldi, sale pepe ed erba cipollina.
Foderare uno stampo con pellicola e mettere uno strato di pesce, uno di asparagi e ricoprire con il pesce; passare lo stampo in frigo per almeno quattro ore. Servire accompagnato da pane toscano sfregato con l’aglio e poi passato in forno.

24 commenti:

  1. davvero molto particolare,un bacione ;)

    RispondiElimina
  2. Ottimo per un pranzo fra amici o parenti...fa una splendida figura!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. un ottima patè di pesce, la trota salmonata è molto buona dovremmo imparare a utilizzarla di più, l'abbinamneto con gli asparagi mi piace

    RispondiElimina
  4. Io non amo il pesce ma questa trota è particolarissima...ciaooo e buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, questo patè deve essere proprio buono!

    RispondiElimina
  6. Sembra buonissima!!!!!
    Ed è anche bellissima!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti per la presentazione, dev'essere squisita in questo modo.

    RispondiElimina
  8. Splendida presentazione!Buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  9. molto interessante e gustoso!

    posso mettere un link al tuo blog sul mio?

    RispondiElimina
  10. Lieta vi sia piaciuta!
    @ Max, certo che si, io l'ho già fatto con il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  11. ciao cara
    se passi da me ho una cosa per te

    ciao army

    RispondiElimina
  12. ottimo questo paté; dovremmo rivalutare la carne della trota salmonata che é molto buona amio avviso; in Piemonte si mangia spesso

    RispondiElimina
  13. Questa mi piace, in montagna trovo le trote fresche e me la faccio ... magari sostituendo gli asparagi se non ci saranno più ... oppure con quelli surgelati.
    Mandi

    RispondiElimina
  14. quante belle ricette !!! lo zucchero da quel giusto contrasto c con tutti gli altri ingredienti che ... non t'aspetti ! non per niente è agrodolce ma ... non si sente pre niente ... provare per credere !! passa pure da noi quando vuoi ... smackkkkkkkkk
    http://duezii.myblog.it

    RispondiElimina
  15. E' una preparazione molto raffinata :-D

    RispondiElimina
  16. ciao ti ho aggiunto alla mia lista! buona giornata

    RispondiElimina
  17. Ciao Barbara, passa dal mio blog a ritirare il premio Bambi.
    Buona serata

    RispondiElimina
  18. Per un'amante come me del salmone questa ricetta è perfetta!!;-))ciao sally

    RispondiElimina
  19. ciao barbara, bellissima l'ironia del nome del blog :)

    grazie per aver linkato il mio blog, ho aggiunto il tuo all'elenco dei blog che mi linkano... a presto!

    RispondiElimina
  20. Quanto è invitante!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  21. Amazing plate!!!!! I lOVE it!!
    http://fetish-tokyo.blogspot.com/

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...