Il Gulash (gulyás o gulyás-leves che in ungherese si traduce come "zuppa del mandriano") è un piatto tipico della cucina ungherese, ma in questa ricetta dello chef Massimiliano Mariola si aggiunge una birra scura che gli conferisce un gusto davvero particolare!
Per preparare questo gulash ho utilizzato:
600g di guance di vitellone
1 grossa cipolla dorata
2 spicchi di aglio
1 foglia di alloro
200g di birra doppio malto
100g di paprika dolce
100g di paprika piccante
20g di concentrato di pomodoro
1lt di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
Per preparare il gulash dovrete innanzi tutto tagliare le guance di vitellone in grossa dadolata. Spolveratele poi la la paprika, come se fosse farina e fatele lentamente rosolare in olio extravergine.
Una volta che tutti i lati sono ben rosolati, aggiungete cipolla ed aglio finemente tritati e poi tutta la birra.
Fate evaporare lentamente a tegame scoperto, poi sciogliete il concentrato di pomodoro nel brodo vegetale, già salato, che andrete ad aggiungere alla carne, unite anche una foglia d'alloro e cuocete coperto per circa due ore.
Se il composto dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo vegetale.
Adoro il gulash..ma non l'ho mai preparato, solitamente vado a mangiarlo da mia sorella! Segno la tua ricetta e proverò a cucinarlo a casa!
RispondiEliminanon ho mai provato a cucinare il gulash ma dopo aver visto la tua ricetta credo sia arrivato il momento giusto per provare
RispondiEliminaNon ho mai assaporato questo piatto, la tua ricetta e molto invitante, chissà che buono sarà!
RispondiEliminama complimenti, il piatto l'hai presentato in maniera divina, spero proprio di riuscire a riprodurre la tua invitante ricetta
RispondiEliminasai che non l'avevo mai mangiato il gulash? a leggere gli ingredienti ora lo proverei!
RispondiEliminaCiao non l'ho mai provato ma ne ho sentito parlare leggere ora tutti gli ingredienti e vedere la foto mi hai fatto venire voglia di provarlo!
RispondiEliminaChe bella ricetta che ci presenti oggi! Robusta e gustosa! Una vera prelibatezza! Devo provare anche io a preparare il gulash di manzo con la birra scura!
RispondiEliminail mese scorso sono stata a Praga ed ho mangiato dei gluash davvero eccezionali! non ho ancora provato a fare a casa la versione con la birra ma ora prendo nota dei passaggi!
RispondiEliminaMio marito adora i piatti stranieri proverò a proporgli la tua ricetta che deve essere straordinariamente ottima e gustosa, chissà che non riesca a convertire anche me!
RispondiElimina