La peperonata è un piatto tipico di questa stagione, in questo periodo peperoni e pomodori sprigionano il top del profumo e del sapore!
Per realizzare la classica peperonata vi occorreranno:
3 peperoni carnosi
3 pomodori San Marzano o perini maturi
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
sale, pepe, olio extravergine d'oliva
Dopo aver accuratamente lavato ed asciugato i peperoni, tagliateli a metà per il lungo ed eliminate il piccioli, le nervature bianche ed i semi contenuti all'interno; tagliateli quindi a strisce.
Nel contempo portate a bollore dell'acqua ed immergete per pochi istanti i pomodori, dopo aver praticato un taglio a croce su una delle estremità; sollevateli dall'acqua, spellateli, eliminate anche qui i semi e tagliateli a striscioline.
Sbucciate e tritate l'aglio e la cipolla e metteteli in una padella antiaderente con l'olio, facendoli ammorbidire a fuoco medio. Aggiungete quindi i pomodori ed i peperoni, sale e pepe e mescolate.
Cuocete a fuoco coperto per dieci minuti, poi togliete il coperchio e cuocete ancora per venti minuti.
Pronti in tavola! La peperonata è ottima sia tiepida che fredda.
La peperonata è uno dei piatti che mi ricorda la mia infanzia.. mia nonna la preparava spesso. La tua è assolutamente unica, colorata e invitante! <3 un bacione e un felice inizio di settimana!
RispondiEliminaBellissimo piatto davvero molto invitante. complienti
RispondiEliminala peperonata è uno dei piatti che prediligo in estate.....mi mette allegria.....piena di colore...e poi super gustosa!!!
RispondiEliminaha un ottimo aspetto, io purtroppo non amo i peperoni , ma trovando il tuo piatto davanti magari cambio idea!
RispondiEliminaSe ne assapora già il profumo della tua peperonata, in estate mi piace molto prepararla anche perchè è un ottimo piatto nutriente e genuino
RispondiEliminamamma mia che bontà, non sai , ma io adoro i peperoni, poi la peperonata è favolosa, coloratissima e perfetta per questo periodo!!
RispondiEliminaChe colori splendidi, così estivi e solari!!
RispondiEliminaBuonissima la peperonata, a me piace soprattutto fredda:)
Buona settimana di ferragosto!
Un bacio!
Laura
Io non impazzisco per la peperonata la trovo un po' pesante, ma a mio marito piace un sacco proverò questa tua ricetta così lo faccio sicuramente contento!
RispondiEliminache piatto meraviglioso, la peperonata è uno dei miei piatti preferiti!
RispondiEliminaUn piatto davvero appetitoso! Ti auguro buon ferragosto!
RispondiElimina