500g di pasta (io preferisco la pasta corta, ho scelto i mezzi rigatoni)
125g di guanciale
400g di pomodori San Marzano
100g di pecorino grattugiato
pepe ed olio extravergine d'oliva
Eliminate la cotenna del maiale e tagliatelo a striscioline. Se usate i pomodori freschi lavateli e gettateli in acqua bollente per alcuni istanti per togliere la buccia. Dopo averli sbucciati tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliate i pomodori a pezzetti.
Rosolate molto lentamente il guanciale in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi di cottura ed eliminate una parte del grasso che fuoriuscirà, poi aggiungete un filo d'olio ed i pomodori.
Mentre la salsa cuoce, lessate la pasta: non salate l'acqua di cottura: l'abbondante utilizzo del pecorino romano basterà a renderla sapida.
Una volta che la pasta sarà cotta versatela nella padella con la salsa, spegnete il fuoco e mantecate con abbondante pecorino.
Servite nei piatti aggiungendo ancora pecorino grattugiato ed una abbondante spolverata di pepe.
nota pasta delle zone di Roma e provincia, amata da molti onnivori. brava a proporla per non dimenticare i piatti delle tradizioni italiane
RispondiEliminaDa Romana non posso che amare questo piatto..è così buono, gustoso e ricco!! io la faccio spesso , ma ci cucino i bucatini..una vera delizia per il palato!! anzi lo sai che ti dico..domani mi sa proprio che la preparo!!
RispondiEliminacon la fame che ho adesso, mi farei un bel piatto di amatriciana al volo anche se amo più la carbonara. Grazie.
RispondiEliminauna super pasta corposa che amo alla follia
RispondiEliminache bontà una bella pasta che ogni volta mi soddisfa sempre,mi piace moltissimo il formato che hai scelto..secondo me è il migliore!
RispondiEliminaMMMhhh buonissima la pasta alla amatriciana io la cucino spesso :)
RispondiEliminaDa Romana che ama tutto della sua Roma, non posso che apprezzare la tua ricetta della pasta alla Matriciana, ricetta uguale alla mia.. Vogliamo parlare di chi sostituisce il pecorino con il parmigiano perché più dolce??? Il pecorino nella Matriciana o nella Carbonara è il Top :-)
RispondiEliminaquando son stato a Roma l'ultima volta ho assaggiato in un ristorante a Velletri una amatriciana da paura, davvero una pasta che esalta sapori e che soddisfa il palato, la mangio sempre molto volentieri
RispondiEliminala pasta all'amatriciana è uno dei miei piatti preferiti, la ricetta è anche molto semplice e veloce, ma in tavola si porta un rinomato piatto della tradizione italiana
RispondiEliminaio non avevo mai pensato alla base comune di questi tre piatti! hai ragione!!! ^_^
RispondiEliminaUno dei grandi classici della tradizione italiana eseguito con amore ... Bravissima, deve esser unica!
RispondiEliminaL'amatriciana, che nostalgia, me la preparava mia zia di Roma, rigorosamente con il guanciale.
RispondiEliminaLei usava i bucatini, ma mi piacerebbe provare con la pasta corta.