Ho visto la ricetta di questo incantevole dolce sul blog di Luisa e da subito me ne sono innamorata, l'ho preparato e le promesse sono state mantenute: profumatissimo, soffice e leggero, l'ideale sia per la colazione che per la merenda!
I saw the recipe for this delightful dessert on Luisa's blog and immediately I fell in love, I made it: fragrant, soft and light, ideal both for breakfast and for a snack!
una grande arancia non trattata
300g di farina 00
300g di zucchero semolato
3 uova
100g di latte intero
100g di olio di girasole o altro olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Per la decorazione 200g di zucchero a velo con un po' d'acqua.
Cominciate con l'accendere il forno ventilato a 160°C e frullate una intera arancia, dopo averla tagliata a pezzi ed aver eliminato i semi. Aggiungete quindi in progressione le uova, il latte e l'olio, continuando a mixare. Unite anche la farina setacciata con il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale e continuate a frullare: il composto diventerà chiaro e spumoso.
Versatelo quindi a cucchiaiate nello stampo che avete scelto per la cottura (il mio era quello per plumcake in silicone) e mettete in forno, portando a cottura: nel mio caso sono bastati 30'.
Lasciate intiepidire il dolce e, se lo gradite, versate la glassa realizzata mescolando lo zucchero a velo con poca acqua. Pur essendo il dolce in se non eccessivamente dolce, avendo provato entrambe le versioni, personalmente li preferisco senza glassa.
Che meraviglia, I <3 pan d'arance, grazie per aver condiviso la ricetta!Buona settimana :*
RispondiEliminaSono bellissimi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon lunedì
sicuramente da mangiare al piu presto, attirano molto, a me piacciono cose molto semplici
RispondiEliminabuoni... ho un bel pò di arance da consumare.... mi hai fatto venire una splendida e golosa idea per la merenda di oggi... grazie mille
RispondiEliminaMa che belli Barbara.... che profumo devono avere!!! Un bascione forte!!
RispondiEliminaAdoro qualsiasi dolce che contiene arancia, ti sono venuti molto bene. Mi appunto la ricetta e li preparo per la colazione di domani
RispondiEliminamolto invitanti i pan d'arance che hai realizzato, credo di essermi innamorata anche io di questa ricetta semplice e genuina !
RispondiEliminaCariniii! Però vorrei quegli stampi...
RispondiEliminaUna ricetta semplice, con l'olio e non il burro e un carico di vitamina C!
RispondiEliminaLa colazione perfetta <3
che bella ricetta mi piace proprio non li ho mai fatti così grazie
RispondiEliminaChe belli a forma di mini plumcake, sono l'ideale per la colazione mattutina!
RispondiEliminache delizie questi pan d'arance! l'aspetto è davvero invitante ed immagino il sapore sia sublime.....bravissima come sempre!
RispondiEliminadall'aspetto mi sembrano ottimi,dagli ingredienti la ricetta sembra molto facile da realizzare
RispondiEliminauna ricetta facile e buonissima
RispondiEliminaDevono essere proprio buone
RispondiElimina