E' una ricetta veramente particolare, oltrechè salutare grazie anche alla cottura a bassa temperatura, poichè si avvale dei magnifici coperchi Royal Cooking. It 'a very special recipe and healthy due to low-temperature cooking.
Per realizzarlo vi occorreranno: 320g di riso carnaroli, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, vino bianco secco, 1 cipolla, 600g di asparagi, brodo vegetale, parmigiano grattugiato.
Mondate gli asparagi asportando la parte legnosa dei gambi con il pelapatate, poi tagliateli a rondelle, lasciando le punte intere.
Tritate la cipolla, stufatela nell'olio un paio di minuti poi aggiungete le rondelle di asparago, salate e cuocete ancora per due minuti. Dopodichè togliete gli asparagi dalla pentola e aggiungete il riso, fatelo ben tostare, poi aggiungete una spruzzata di vino bianco e fate evaporare. Rimettete quindi in pentola gli asparagi, aggiungete il brodo vegetale (per ogni
tazza di riso occorrono 2 bicchieri colmi di liquido, in questo caso brodo
vegetale). Mescolare, coprire con il Royal
Cooking e far cuocere, senza mai girare, a fiamma medio-alta. Quando vi
accorgete che inizia a bollire, abbassate la fiamma. Calcolate da questo
momento circa 18 minuti di cottura ed il vostro magnifico risotto agli asparagi sarà pronto, scoperchiate, mantecate a fuoco spento con un po' di
parmigiano e tutti in tavola!