1kg di bianco costato*, 2 cipolle, 2 carote, un gambo di sedano, 3 foglie d'alloro, pepe nero in grani, 2 chiodi di garo di garofano, 3cm di cannella in stecca, 500g di vino bianco, olio, sale, prezzemolo e aglio.
Preparare un brodo aromatico aggiungendo a 4lt di acqua le verdure ed il vino; lasciar sobbollire per 30' poi aggiungere i pezzi di manzo, cuocendo per 3 ore. A metà cottura salare.
Scolare quindi la carne, farla intiepidire ed eliminare tutto il grasso ed il tessuto connettivo. Sfaldarla e condirla con un trito di aglio e prezzemolo ed olio.
Io l'ho accompagnata a dei carciofi trifolati.
Diligentemente eseguita secondo le indicazioni della rivista La cucina Italiana
Bianco costato*, anche chiamato taglio reale o petto
Approfitto del post per ringraziare Maura del premio/gioco a cui mi ha invitato!
Approfitto del post per ringraziare Maura del premio/gioco a cui mi ha invitato!
Il gioco consiste nell'elencare 5 desideri ed 8 buoni propositi da fare... da qui all'eternità!! E ovviamente il gioco va passato ad altri dieci blogghers! Cominciamo con i cinque desideri: dimagrire, fare più esercizio fisico, vincere alla lotteria un premio milionario, comprare una casina piccina picciò in montagna, raddoppiare l'ampiezza della mia cucina.
Le otto cose da fare... dimagrire, fare più esercizio fisico (ehm....), comprare un forno nuovo, ritrovare alcune amicizie che si sono un po'.. lasciate andare, tornare dal dentista, re-imbiancare casa (che poi dovrei dire ri-colorare, visto che le nostre pareti di casa tutto sono fuorchè di color bianco!), uscire di più la sera dopo cena, tornare a fare trekking almeno durante il fine settimana.
E ringrazio anche Morsettina, che mi ha fatto dono di questo simpatico premio: praticamente mi ha fotografato la mattina appena sveglia! Lo passo a coloro i quali... trovano in questo simpatico premio una qualche... rassomiglianza!!!
Bè deve essere molto buona!!!!! grazie per l'illustrazione di tutti i pezzi della carne bovina:-)))) bacioni...
RispondiEliminaProprio una bell'insalata, ricca di spezie e aromi, complimenti!
RispondiEliminafatto! :)))
RispondiEliminaCiaoooo
RispondiEliminaGrazie per avermi chiamato in causa ;D E' il primo giochino che faccio!!!!
Ciao Barbara!
RispondiEliminaGrazie per il giochino spero solo di avere un po' di tempo per farlo...e complimenti per il blog...ora vado a sfogliare un po' di ricette, questa di oggi niente male!
A presto
Interessantissimo e deve essere molto gustoso. Grazie per le informazioni :-)
RispondiEliminaMi piace molto il tuo layout tutto azzuro, e nella mia totale inesperienza nel cucinare la carne apprezzo tantissimo questa ricetta, e le sue specifiche sui tagli.
RispondiEliminaGrazie !
A presto, Federica
Interessante alternativa alla solita insalata di pollo!
RispondiEliminaCiao Barbara,
RispondiEliminami son finalmente letta per benino il tuo blog... Realizzi delle cose splendide, ma come fai a complimentarti con me per le pietanze che faccio io? Appetto alle tue, sono come scimmiette paragonate al corpo di ballo dell'Opéra di Parigi... Grazie comunque per i tuoi incoraggiamenti, sono davvero molto graditi.
Buona giornata!
Interessante ricettina!
RispondiEliminaTuttavia 3 ore sono piuttosto lunghe...poi con questo caldo...ma ho intenzione di appuntarmi il tutto e replicare quanto prima, magari con l'arrivo dell'autunno.
Nadia - Alte Forchette -
Questa è esattamente la fine che faceva, ormai una vita e mezza fa, il bollito avanzato della domenica... Grazie per aver evocato il ricordo.
RispondiEliminaIdeale con questo caldo!! brava!!
RispondiEliminaQuesto bianco costato sembra ottimo!!!!!!!!
RispondiEliminaUMMMMMMMMMM che bontà!!!!!
ciao Barbara! per prima cosa grazie della tua partecipazione al mio blog candy e per aver apprezzato i miei lavoretti!!!!
RispondiEliminae poi complimentissimi per le tue gustosissime ricette.. ho già adocchiato il fior fiore alle zucchine e mi sa tanto che prima o poi proverò a farlo!!!
Baci baci
Carlotta
Beh questa ricettina è la risposta a chi sostiene che le insalate estive si fanno solo con la carne di pollo!!!!
RispondiEliminaBuona!!!
Un'insalata bella e decisamente gustosa! Buona serata Laura
RispondiEliminaEccomi.... grazie per la dettagliata indicazione dei tagli di carne. Lo sai io me la cavo meglio col pesce e quindi ho bisogno di consigli. Rubo anche qualche buona raccolta: vedo che sei aggiornatissima. Sono un po' indietro!!! Ciao
RispondiEliminama che bello un'altra triestina :).
RispondiEliminaBello il tuo blog... verrò a curiosare sicuramente d'ora in poi. Ciao. Lisa
cara barbara, in primis grazie della visita
RispondiEliminain secundis l'insalata di bollito è perfetta e non sai che acquolina mi hai fatto venire...
terzo...lo dicevo io che ci doveva essere il tocco segreto, anzi un tic nascosto o per meglio dire...un tico tico! ;-)))
sapessi quanto mi piace la carne fatta in insalata... buonissimaaaa!!
RispondiEliminaciaoooo
molte persone non conoscono il bianco costato un vero peccato, ci hai dato un ottimo consiglio
RispondiEliminagrazie per la ricetta, davvero interessante anche l'uso del taglio, buona domenica.
RispondiEliminaChe buono il bianco costato all'insalata. Un modo gustoso e alternativo al bollito. Baci Giovanna
RispondiElimina