Insalata di bianco costato o bollito

Cucinato da Barbara
Una gustosa insalata di bollito, realizzato un taglio di carne di bovino che non si utilizza spesso!



1kg di bianco costato*, 2 cipolle, 2 carote, un gambo di sedano, 3 foglie d'alloro, pepe nero in grani, 2 chiodi di garo di garofano, 3cm di cannella in stecca, 500g di vino bianco, olio, sale, prezzemolo e aglio.

Preparare un brodo aromatico aggiungendo a 4lt di acqua le verdure ed il vino; lasciar sobbollire per 30' poi aggiungere i pezzi di manzo, cuocendo per 3 ore. A metà cottura salare.

Scolare quindi la carne, farla intiepidire ed eliminare tutto il grasso ed il tessuto connettivo. Sfaldarla e condirla con un trito di aglio e prezzemolo ed olio.

Io l'ho accompagnata a dei carciofi trifolati.


Diligentemente eseguita secondo le indicazioni della rivista La cucina Italiana



Bianco costato*, anche chiamato taglio reale o petto

Approfitto del post per ringraziare Maura del premio/gioco a cui mi ha invitato!
Il gioco consiste nell'elencare 5 desideri ed 8 buoni propositi da fare... da qui all'eternità!! E ovviamente il gioco va passato ad altri dieci blogghers! Cominciamo con i cinque desideri: dimagrire, fare più esercizio fisico, vincere alla lotteria un premio milionario, comprare una casina piccina picciò in montagna, raddoppiare l'ampiezza della mia cucina.
Le otto cose da fare... dimagrire, fare più esercizio fisico (ehm....), comprare un forno nuovo, ritrovare alcune amicizie che si sono un po'.. lasciate andare, tornare dal dentista, re-imbiancare casa (che poi dovrei dire ri-colorare, visto che le nostre pareti di casa tutto sono fuorchè di color bianco!), uscire di più la sera dopo cena, tornare a fare trekking almeno durante il fine settimana.


E ringrazio anche Morsettina, che mi ha fatto dono di questo simpatico premio: praticamente mi ha fotografato la mattina appena sveglia! Lo passo a coloro i quali... trovano in questo simpatico premio una qualche... rassomiglianza!!!





Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

24 commenti:

  1. Bè deve essere molto buona!!!!! grazie per l'illustrazione di tutti i pezzi della carne bovina:-)))) bacioni...

    RispondiElimina
  2. Proprio una bell'insalata, ricca di spezie e aromi, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciaoooo
    Grazie per avermi chiamato in causa ;D E' il primo giochino che faccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara!
    Grazie per il giochino spero solo di avere un po' di tempo per farlo...e complimenti per il blog...ora vado a sfogliare un po' di ricette, questa di oggi niente male!
    A presto

    RispondiElimina
  5. Interessantissimo e deve essere molto gustoso. Grazie per le informazioni :-)

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il tuo layout tutto azzuro, e nella mia totale inesperienza nel cucinare la carne apprezzo tantissimo questa ricetta, e le sue specifiche sui tagli.
    Grazie !
    A presto, Federica

    RispondiElimina
  7. Interessante alternativa alla solita insalata di pollo!

    RispondiElimina
  8. Ciao Barbara,
    mi son finalmente letta per benino il tuo blog... Realizzi delle cose splendide, ma come fai a complimentarti con me per le pietanze che faccio io? Appetto alle tue, sono come scimmiette paragonate al corpo di ballo dell'Opéra di Parigi... Grazie comunque per i tuoi incoraggiamenti, sono davvero molto graditi.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Interessante ricettina!
    Tuttavia 3 ore sono piuttosto lunghe...poi con questo caldo...ma ho intenzione di appuntarmi il tutto e replicare quanto prima, magari con l'arrivo dell'autunno.

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  10. Questa è esattamente la fine che faceva, ormai una vita e mezza fa, il bollito avanzato della domenica... Grazie per aver evocato il ricordo.

    RispondiElimina
  11. Questo bianco costato sembra ottimo!!!!!!!!
    UMMMMMMMMMM che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  12. ciao Barbara! per prima cosa grazie della tua partecipazione al mio blog candy e per aver apprezzato i miei lavoretti!!!!
    e poi complimentissimi per le tue gustosissime ricette.. ho già adocchiato il fior fiore alle zucchine e mi sa tanto che prima o poi proverò a farlo!!!
    Baci baci
    Carlotta

    RispondiElimina
  13. Beh questa ricettina è la risposta a chi sostiene che le insalate estive si fanno solo con la carne di pollo!!!!
    Buona!!!

    RispondiElimina
  14. Un'insalata bella e decisamente gustosa! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  15. Eccomi.... grazie per la dettagliata indicazione dei tagli di carne. Lo sai io me la cavo meglio col pesce e quindi ho bisogno di consigli. Rubo anche qualche buona raccolta: vedo che sei aggiornatissima. Sono un po' indietro!!! Ciao

    RispondiElimina
  16. ma che bello un'altra triestina :).
    Bello il tuo blog... verrò a curiosare sicuramente d'ora in poi. Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  17. cara barbara, in primis grazie della visita
    in secundis l'insalata di bollito è perfetta e non sai che acquolina mi hai fatto venire...
    terzo...lo dicevo io che ci doveva essere il tocco segreto, anzi un tic nascosto o per meglio dire...un tico tico! ;-)))

    RispondiElimina
  18. sapessi quanto mi piace la carne fatta in insalata... buonissimaaaa!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  19. molte persone non conoscono il bianco costato un vero peccato, ci hai dato un ottimo consiglio

    RispondiElimina
  20. grazie per la ricetta, davvero interessante anche l'uso del taglio, buona domenica.

    RispondiElimina
  21. Che buono il bianco costato all'insalata. Un modo gustoso e alternativo al bollito. Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. Finalmente dopo mesi ti ringrazio e partecipo!!!! GRazie ancora Ciao

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...