Polpette di carne cotta or Meatballs with cooked meat

Cucinato da Barbara

Cominciamo l'anno con una ricetta cosiddetta di riciclo, nel mio caso avevo carne usata per fare il brodo e ho cercato in internet un modo per riutilizzarla. Sul sito del Cucchiaio d'Argento ho trovato la ricetta dei Mondeghili, sapete cosa sono? Io ho imparato che il termine maschile non significa niente altro che polpette e deriva dallo spagnolo albondigas trasformato negli anni in mondeghilo, nato proprio per riutilizzare il manzo avanzato.

Sapore: adoro le polpette, ma queste sono decisamente superlative!
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Sito de Il Cucchiaio d'Argento

I miei non si possono propriamente definire mondeghili, perché la ricetta è realizzata con ingredienti un po' differenti da quelli che prevede la tradizione, ma partendo dalla ricetta del Cucchiaio d'Argento ho utilizzato... quello che avevo in casa e cioè:

500 g di cappello del prete di manzo e di gallina lessi
200 g di mollica di pane raffermo
50 g di parmigiano grattugiato
100 di salame golfetta (la ricetta prevedeva la mortadella)
prezzemolo
2 uova (da ricetta 1 uovo per 400 g di carne)
latte intero
sale e pepe
noce moscata
pangrattato
burro e olio extravergine d'oliva

Ho cominciato con mettere a bagno nel latte tiepido la mollica di pane raffermo. Mentre questa si ammorbidiva ho tritato nel robot da cucina la carne, dopo aver privato la gallina di pelle e ossa, insieme al salame golfetta.

Ho quindi trasferito in una ciotola il trito ed ho aggiunto dapprima la mollica di pane ben strizzata dal latte e sminuzzata, poi il parmigiano, le uova leggermente battute, il prezzemolo tritato, sale e pepe ed un pizzico di noce moscata.

Ho mescolato con cura, formando quindi delle grosse polpette leggermente schiacciate.

Ho passato le polpette direttamente nel pane grattugiato e le ho fritte in padella con olio e burro per pochi minuti, poi passate su un foglio di carta assorbente ed infine servite ben calde!

Pronti in tavola!

Meatballs with cooked meat
Let's start the year with a so-called recycling recipe. In my case, I had meat that I had used to make broth, and I looked online for a way to reuse it. On the Cucchiaio d'Argento website, I found the recipe for Mondeghili. Do you know what they are? I learned that the masculine term means nothing more than meatballs and comes from the Spanish word albondigas, which over the years became mondeghilo, born precisely to reuse leftover beef.

Ingredients:
500 g (17.63 oz) boiled beef and chicken neck meat
200 g (7.05 oz) stale bread crumbs
50 g (1.76 oz) grated Parmesan cheese
100 g (3.53 oz) mortadella
Parsley
2 eggs 
Whole milk
Salt and pepper
Nutmeg
Breadcrumbs
Butter and extra virgin olive oil

Instructions:
Soak the stale bread crumbs in warm milk. While the bread crumbs are softening, chop the meat and salami in a food processor, after removing the skin and bones from the chicken.
Transfer the ground meat to a bowl and add the bread crumbs, squeezed dry from the milk and crumbled, Parmesan cheese, lightly beaten eggs, chopped parsley, salt, pepper, and a pinch of nutmeg.
Mix well, then form large, slightly flattened meatballs.
Dip the meatballs directly in the breadcrumbs and fry them in a pan with oil and butter for a few minutes, then drain on a paper towel and serve hot!


25 commenti:

  1. E' una gran bella idea per riciclare la carne in brodo in esubero

    RispondiElimina
  2. I mondeghili sono le polpette tipiche milanesi. Sono di Milano quindi li conosco bene. Io ho sempre visto usare la mortadella o la salsiccia, secondo me sono più indicati.

    RispondiElimina
  3. Gnammy! Adoro le polpette! Come si fa a non piacerle?! Salvo questa deliziosa versione, grazie.

    RispondiElimina
  4. Non le ho mai provate queste polpette ma voglio assaggiarle anch'io grazie mille per la ricetta ^^

    RispondiElimina
  5. Queste polpette devono essere talmente buone da mangiarle tutte!

    RispondiElimina
  6. Ohoh che bel idea per utilizzare cibi avanzati, non le ho mai assaggiate saranno buonissime

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bontà lo sto mangiando con gli occhi questo piatto dirò a mia mamma di farmelo

    RispondiElimina
  8. Sono veramente buonissime, le faccio anche io che milanese non sono!

    RispondiElimina
  9. Io le adoro in ogni periodo dell'anno! Elisa S.

    RispondiElimina
  10. deve essere squisita questa ricettina, non vedo l'ora di provarla! :P

    RispondiElimina
  11. Non avevo mai sentito parlare dei Mondeghili, che squisitezza devono essere però. Un'ottima ricetta da riciclo!

    RispondiElimina
  12. Le ricette di riciclo sono ottime per combattere lo spreco alimentare, detto questo trovo davvero interessante la ricetta che riproporrò a casa!

    RispondiElimina
  13. Caspita, in questo momento esageratamente difficile perchè siamo tutti a dieta (almeno, lo sono io!!) per la fase post feste, mi suggerisci una ricetta che potrebbe farmi impazzire... non posso fare altro che salvarmela e cucinarla tra qualche tempo. Prima della dieta estiva però!

    RispondiElimina
  14. La polpetta è sempre cosa buona e giusta

    RispondiElimina
  15. Sono una grande fan delle polpette e, in generale, preferisco le pietanze fritte/al forno piuttosto che al sugo. Le proverò sicuramente, magari facendole proprio al forno!

    RispondiElimina
  16. Io amo le polpette! Dove abito c'è un ristorante che fa solo polpette, in salse, nella pasta o negli hamburger! Ricetta semplice ed utile grazie mille!

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Mi ricordano quelle che mi faceva mia nonna paterna, un dolce ricordo.

    RispondiElimina
  19. Un'ottima idea questi mondeghili. Sembrano anche molto semplici da realizzare. Possono essere un gustoso secondo da consumare in compagnia o da soli.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  20. Le polpette, alimento fantastico possibile da declinare in tantissimi modi. Non conoscevo questa ricetta, la salverò senz'altro per realizzarla in futuro.

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che ricordi! Sono le polpette che facevo quando i bimbi erano piccoli e facevo il brodo per le pappine! Mi sa che devo rifarle!

    RispondiElimina
  22. La polpette sono il ricordo più bello che ho della mia infanzia. Questa variante non la conosco, devo assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  23. La polpette sono il ricordo più bello che ho della mia infanzia. Questa variante non la conosco, devo assolutamente provarla.

    RispondiElimina
  24. Uhmm, buonissime!
    Nella mia modesta cucina non esistono scarti. Qualsiasi cosa rimanga viene reimpiegata. Questo ce l'ho nel mio DNA, per qualsiasi cosa. Nel mio modus operandi quando apro il frigo la prima cosa è pensare come utilizzare le rimanenze.

    RispondiElimina
  25. Le polpette sono sempre un piatto vincente in ogni casa e poi fritte sono il massimo!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...