Torta salata vegetariana con funghi e castagne

Cucinato da Barbara

Sono sempre stata affascinata da quelle splendide torte salate inglesi, le cosiddette pies: pork pie, Sheperd’s pie, pot pie, fish pie… ma a fermarmi dal provare a realizzarle erano le modalità di misurazione degli ingredienti, con le unità di misura del sistema britannico non mi trovo affatto a mio agio. Capirete quindi la mia gioia quando nel gruppo Re-Cake è stata introdotta la preparazione di gennaio, una pie vegetariana con ripieno di funghi e castagne. 😍


Sapore: buonissima sia tiepida che a temperatura ambiente
Complessità: tanti passaggi, niente di complicato, ma piuttosto lunga
Dove l’ho trovato? Il gruppo di Re-Cake l’ha scovata, tradotta e adattata da Hairy Bikers, sito della BBC

Il risultato ottenuto è a dir poco entusiasmante, la farò più volte tale e quale e poi cercherò di introdurre altre varianti, sempre utilizzando la ricetta per questa splendido impasto.

Passiamo ai molteplici ingredienti necessari per realizzare questa torta salata vegetariana.

Per il “guscio” che la conterrà vi occorreranno:

350 g di farina 0
200 g di burro freddo
Un pizzico di sale
2 tuorli
Acqua fredda

 
Per il ripieno invece vi occorreranno:
50 g di burro
2 porri
350 g di funghi
2 spicchi di aglio tritato
Timo fresco
15 g di funghi secchi  ammollati
50 g di farina 00
1 cucchiaino di senape di Digione
100 ml di marsala 
200-di brodo vegetale 
200 g di castagne cotte

Cominciamo con il preparare la sfoglia: mettete farina, il burro a pezzi ed un bel pizzico di sale nel robot da cucina e azionatelo alla massima potenza ed intermittente, fino ad ottenere una fine sbriciolata. Aggiungete un turlo ed all’incirca 100 ml di acqua fredda o quella che sarà necessaria per compattare l’impasto. Toglietelo dal robot, lavoratelo brevemente su un piano e formate una palla che andrà in frigo a riposare una mezz’ora avvolta in pellicola per alimenti.

Si passa quindi a preparate il ripieno.

In un largo tegame mettete il burro, unite i porri affettati e fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Aggiungete i funghi  freschi a pezzi  e fate cuocere ancora 4–5 minuti, poi unite l'aglio passato allo schiaccia aglio oppure tritato finemente, le foglie di timo ed i funghi reidratati tagliati a pezzi..

Quando il composto riprende calore, aggiungete la farina, mescolando velocemente e accuratamente, perché possa ricoprire tutte le verdure. 

Aggiungete quindi il cucchiaino di senape, sfumate con il marsala e fate evaporare, poi unite il brodo caldo, riportate il tutto a ebollizione, poi abbassate la fiamma e continuate a mescolare finché non si sarà addensato, il composto a fine cottura non deve risultare liquido, ma piuttosto denso. Completate aggiungendo le castagne cotte, salate a gusto, coprite con il coperchio e lasciate raffreddare completamente.

Al momento della cottura riscaldate il forno a 190°C se statico, 170°C se ventilato.

Riprendete quindi dal frigo la sfoglia e dividetela a metà, una leggermente più grande dell'altra. Tirate il pezzo più grande fino a ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri e rivestite un piatto da pie da 24 cm. Aggiungete il ripieno freddo e completate con la seconda sfoglia, sempre dello spessore di circa un millimetro, inumidendo i bordi per sigillarla. Praticate un foro o dei tagli al centro della pie per lasciare che il vapore fuoriesca, spennellate con il secondo tuorlo e cuocete in forno per 40–45 minuti, o finché la sfoglia non sarà dorata.

Pronti in tavola!

Se volete saperne di più del gruppo Re-Cake fate un salto a trovarle!



8 commenti:

  1. wow grazie per questa chicca :-) sembra buonissima, in effetti ha molti passaggi e molti ingredienti ma si può fare. Mi ispira, penso che la proverò in una lunga giornata di pioggia. Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  2. Siamo alle solite, sono a dieta.....Però quasi quasi, questa potrebbe essere un'ottima scusa per ehi facciamo una torta ci sono i funghi, non il cioccolato i funghi e poi l'accostamento con le castagne cioè vogliamo parlarne? Complimento l'aspetto invita ad addentarla di nascosto mentre nessuno guarda.

    RispondiElimina
  3. Anche a me affascinano le torte salate inglesi. Quello che mi frena, oltre, giustamente la comprensione dell'unità di misura diversa, è che mi sembra difficile tradurle in pie completamente vegane, cioè senza burro. Però mi hai risvegliato l'attrazione fatale e allora 'al diavolo amore mio allergico'! 😁

    RispondiElimina
  4. Una ricetta autunnale da provare assolutamente. Amo questo tipo di torte..😁

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono moltissimo le torte salate mi salvano sempre la cena dell'ultimo minuto!

    RispondiElimina
  6. Oddio deve essere davvero, davvero molto buona. Me la salvo così la proverò a fare senza glutine e poi a me le torte salate piacciono molto 🥰

    RispondiElimina
  7. La ricetta è davvero molto interessante non ho mai utilizzato le castagne in una torta rustica quindi sicuramente proverò la tua ricetta e sono sicura che sarà gradita da tutta la famiglia Grazie

    RispondiElimina
  8. Un abbinamento particolare ma sfizioso. Potrei farci un pensierino e provare a usare le castagne al posto delle patate.

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...