Confettura di uva fragola or Strawberry grape jam

Cucinato da Barbara
Una confettura che adoro, che mi consente di gustare questo frutto anche in inverno!



Ho realizzato questa confettura grazie ad una ricetta del mensile Sale e pepe. Per 4 vasetti di confettura di uva fragola da 300-350g, vi occorreranno:

1,200g di uva fragola sgranata
600g di zucchero di canna chiaro
1 limone

Gli ingredienti sono davvero pochi e la realizzazione è altrettanto semplice!
Mettete l'uva fragola in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua. Cuocete per circa 5' a fuoco vivo, schiacchiando gli acini con un cucchiaio. Se desiderate eliminare semi e bucce passate al passaverdura. Io ho preferito munirmi di pazienza ed eliminare solo i semi, con una forchetta.
Versate quindi lo zucchiero di canna in altra casseruola, con mezzo bicchiere d'acqua e portate ad ebollizione, mescolando, fino a che tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
Unite quindi il succo di limone e l'uva fragola e continuate a mescolare, cuocendo per circa 20 minuti.
A questo punto la marmellata dovrebbe essere pronta, ma per esserne certi dovrete controllare il punto di cottura, raffreddando un po' di confettura su un cucchiaino in freezer: se si rassoda, è pronta, altrimenti lasciate sul fuoco qualche altro minuto.
A questo punto invasate in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgeteli, girandoli solo quando si saranno completamente raffreddati.
Gustate la marmellata dopo una quindicina di giorni dalla sua preparazione.

27 commenti:

  1. che buona idea...mia figlia adora l'uva fragola!!!brava ;)

    RispondiElimina
  2. Ottima, anche coi formaggi stagionati no?

    RispondiElimina
  3. Un ottima idea per gustare della buona uva fragola sia a colazione che merenda

    RispondiElimina
  4. adoro le confetture e anche l'uva fragola, devo provarci

    RispondiElimina
  5. adoro le confetture, ma non ho mai provato a realizzare quella con l'uva fragola, sicuramente sarà buonissima!

    RispondiElimina
  6. uh uva fragola la mangiavo da piccolina ,non credevo esistesse ancora perchè non l'ho più vista in giro ,sarebbe bello ritrovarla e rifare la tua golosa confettura,mi metterò alla ricerca!!!! era così buona e dolce

    RispondiElimina
  7. una ricetta che sicuramente mi piacerebbe, è anche una delizia salutare considerando gli anti-ossidanti contenuti, utili per circolazione e vista. by nicola c. mediavertigo.

    RispondiElimina
  8. Ma chissà che buona questa confettura di uva fragola..sai io ne ho tanta nel mio terreno, e oltre a mangiarla così non avevo mai pensato che ci si potesse fare la confettura..deve essere sfiziosa e golosa..seguirò la tua ricettina e la rifarò al piu' presto!!

    RispondiElimina
  9. Adoro anch'io fare le confetture in casa e poi preparare de bei dolci o gustarla su una bella fetta di pane... la tua confettura è superba devo provarla!

    RispondiElimina
  10. Bella la tua confettura di Uva Fragola,mi hai ingolosita e dirò alla mia mamma di prepararmela.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  11. mi piacciono moltissimo le confetture,meglio se naturali come questa

    RispondiElimina
  12. una confettura deliziosa, e ottima da fare in questo periodo con l'uva genuina delle proprie campagne, complimenti per la realizzazione e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  13. che deliziosa questa confettura, ha un aspetto molto invitante, immagino il sapore divino

    RispondiElimina
  14. La mia famiglia è di origini pugliesi e noi utilizziamo questa deliziosa confettura per realizzare un dolce che adoro, le falle o cuscinetti! Questa marmellata è perfetta perchè ha una consistenza densa e quindi non fuoriesce durante la cottura! La adoro!

    RispondiElimina
  15. che buona l'uva fragola l'adoroooo!
    ricordo il pergolato che aveva mia nonna una volta... quanti ricordi!
    Ne assaggerei un cucchiaino!

    RispondiElimina
  16. ciao ti rubo questa chicca e la giro al mio babbo!!!!! Ha una pianta di uva fragola e sicuramente prenderà spunto dalla tua ricetta per preparare questa gustosa confettura!!!

    RispondiElimina
  17. La consistenza di questa confettura sembra buona. Da provare!

    RispondiElimina
  18. L'uva fragola mi fa impazzire! Chissà che buona dev'essere questa marmellata! Proverò a replicarla seguendo le tue indicazioni! :)

    RispondiElimina
  19. E' una confettura cara davvero invitante e golosissima e poi homemade quindi ancora più golosa!Baci,Imma

    RispondiElimina
  20. io adoro le marmellate!che bontà quella di uva fragola!

    RispondiElimina
  21. quanti ricordi hai riportato alla mia mente.Ricordo quando da bambina guardavo la mia mamma preparare la marmellata di uva che poi noi divoravamo in una settimana

    RispondiElimina
  22. l'uva fragola e' una bonta' e non ricordo di aver mai sentito della marmellata preparata con la stessa.Voglio assaggiarla a tutti i costi,quindi non mi resta che prepararla

    RispondiElimina
  23. uva fragola fragola divina, la marmellata sublime mi piace tantissimo quanti ricordi la mia nonna me la faceva sempre

    RispondiElimina
  24. L'uva fragola.... Che spettacolo!!!! Amo questa confettura.... Bravissima!

    RispondiElimina
  25. adoro le marmellate! questa mi sembra ottima! la ricetta poi è semplicissima, ci proverò a farla

    RispondiElimina
  26. una confettura davvero golosa, da provare per conservare il profumo dell'uva fragola per tutte le stagioni

    RispondiElimina
  27. che bontà!! Anche la mia mamma la fà ed è buonissima!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...