Ho realizzato questa confettura grazie ad una ricetta del mensile Sale e pepe. Per 4 vasetti di confettura di uva fragola da 300-350g, vi occorreranno:
1,200g di uva fragola sgranata
600g di zucchero di canna chiaro
1 limone
Gli ingredienti sono davvero pochi e la realizzazione è altrettanto semplice!
Mettete l'uva fragola in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua. Cuocete per circa 5' a fuoco vivo, schiacchiando gli acini con un cucchiaio. Se desiderate eliminare semi e bucce passate al passaverdura. Io ho preferito munirmi di pazienza ed eliminare solo i semi, con una forchetta.
Versate quindi lo zucchiero di canna in altra casseruola, con mezzo bicchiere d'acqua e portate ad ebollizione, mescolando, fino a che tutto lo zucchero non si sarà sciolto.
Unite quindi il succo di limone e l'uva fragola e continuate a mescolare, cuocendo per circa 20 minuti.
A questo punto la marmellata dovrebbe essere pronta, ma per esserne certi dovrete controllare il punto di cottura, raffreddando un po' di confettura su un cucchiaino in freezer: se si rassoda, è pronta, altrimenti lasciate sul fuoco qualche altro minuto.
A questo punto invasate in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgeteli, girandoli solo quando si saranno completamente raffreddati.
Gustate la marmellata dopo una quindicina di giorni dalla sua preparazione.
che buona idea...mia figlia adora l'uva fragola!!!brava ;)
RispondiEliminaOttima, anche coi formaggi stagionati no?
RispondiEliminaUn ottima idea per gustare della buona uva fragola sia a colazione che merenda
RispondiEliminaadoro le confetture e anche l'uva fragola, devo provarci
RispondiEliminaadoro le confetture, ma non ho mai provato a realizzare quella con l'uva fragola, sicuramente sarà buonissima!
RispondiEliminauh uva fragola la mangiavo da piccolina ,non credevo esistesse ancora perchè non l'ho più vista in giro ,sarebbe bello ritrovarla e rifare la tua golosa confettura,mi metterò alla ricerca!!!! era così buona e dolce
RispondiEliminauna ricetta che sicuramente mi piacerebbe, è anche una delizia salutare considerando gli anti-ossidanti contenuti, utili per circolazione e vista. by nicola c. mediavertigo.
RispondiEliminaMa chissà che buona questa confettura di uva fragola..sai io ne ho tanta nel mio terreno, e oltre a mangiarla così non avevo mai pensato che ci si potesse fare la confettura..deve essere sfiziosa e golosa..seguirò la tua ricettina e la rifarò al piu' presto!!
RispondiEliminaAdoro anch'io fare le confetture in casa e poi preparare de bei dolci o gustarla su una bella fetta di pane... la tua confettura è superba devo provarla!
RispondiEliminaBella la tua confettura di Uva Fragola,mi hai ingolosita e dirò alla mia mamma di prepararmela.
RispondiEliminaBravissima!!
mi piacciono moltissimo le confetture,meglio se naturali come questa
RispondiEliminauna confettura deliziosa, e ottima da fare in questo periodo con l'uva genuina delle proprie campagne, complimenti per la realizzazione e grazie per la ricetta
RispondiEliminache deliziosa questa confettura, ha un aspetto molto invitante, immagino il sapore divino
RispondiEliminaLa mia famiglia è di origini pugliesi e noi utilizziamo questa deliziosa confettura per realizzare un dolce che adoro, le falle o cuscinetti! Questa marmellata è perfetta perchè ha una consistenza densa e quindi non fuoriesce durante la cottura! La adoro!
RispondiEliminache buona l'uva fragola l'adoroooo!
RispondiEliminaricordo il pergolato che aveva mia nonna una volta... quanti ricordi!
Ne assaggerei un cucchiaino!
ciao ti rubo questa chicca e la giro al mio babbo!!!!! Ha una pianta di uva fragola e sicuramente prenderà spunto dalla tua ricetta per preparare questa gustosa confettura!!!
RispondiEliminaLa consistenza di questa confettura sembra buona. Da provare!
RispondiEliminaL'uva fragola mi fa impazzire! Chissà che buona dev'essere questa marmellata! Proverò a replicarla seguendo le tue indicazioni! :)
RispondiEliminaE' una confettura cara davvero invitante e golosissima e poi homemade quindi ancora più golosa!Baci,Imma
RispondiEliminaio adoro le marmellate!che bontà quella di uva fragola!
RispondiEliminaquanti ricordi hai riportato alla mia mente.Ricordo quando da bambina guardavo la mia mamma preparare la marmellata di uva che poi noi divoravamo in una settimana
RispondiEliminal'uva fragola e' una bonta' e non ricordo di aver mai sentito della marmellata preparata con la stessa.Voglio assaggiarla a tutti i costi,quindi non mi resta che prepararla
RispondiEliminauva fragola fragola divina, la marmellata sublime mi piace tantissimo quanti ricordi la mia nonna me la faceva sempre
RispondiEliminaadoro le marmellate! questa mi sembra ottima! la ricetta poi è semplicissima, ci proverò a farla
RispondiEliminauna confettura davvero golosa, da provare per conservare il profumo dell'uva fragola per tutte le stagioni
RispondiEliminache bontà!! Anche la mia mamma la fà ed è buonissima!
RispondiEliminawww.alessandrastyle.com