Piadine squaquerone zucchine e mozzarella or Homemade piadine

Cucinato da Barbara
Fare in casa le piadine è più semplice di quel che pensavo, sono ottime da portare in ufficio per la pausa pranzo ma anche per un goloso picnic!
Homemade piadine (tortillas) are easy to make, served with mozzarella and zucchini are great to take to the office for lunch but also for a delicious picnic!

Per realizzare 4 piadine vi occorreranno 500g di farina, 50g di lievito per piadine o torte salate, 200ml di latte intero, 50g di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale fino. Per farcirle utilizzerete del formaggio squaquerello, zucchine grigliate e mozzarella.
Mescolate in una ciotola o nell’impastatrice, la farina setacciata con il lievito. Unite il sale e pian piano il latte e l’olio. Lasciate riposare l’impasto in una ciotola coperto con pellicola circa 30 minuti.
Dividete l'impasto in quattro parti tiratelo in una sfoglia sottile, del diametro di circa 20 cm.: potete aiutarvi nella forma circolare ritagliando l’impasto steso con un piatto capovolto.

Fate scaldare la crepiera Severin e cuocete la piadina da entrambe le parti, girandola a metà cottura e bucherellandola con i rebbi della
Farcitela con i formaggi e le zucchine grigliate e ponetela qualche istante nuovamente sulla crepiera per far fondere appena la mozzarella.

9 commenti:

  1. Quindi niente strutto!! Sicuramente più leggere e da provare!

    RispondiElimina
  2. Booonaaaa la piadina!! Questo ripieno poi...slurp!

    RispondiElimina
  3. Ciao! buonissima questa versione con un pizzico di lievito anche se, concedicelo, ma per noi la piadina deve avere lo strutto nell'impasto! Ottima la farcia così formaggiosa e cremosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete perfettamente ragione, le mie sono piadine eretiche!!!

      Elimina
  4. Mi piace questa piadina senza strutto! Almeno non mi sento in colpa a mangiarla!:) poi se è fatta in casa chissà che bontà...

    RispondiElimina
  5. O.O adoro le piadine e le zucchine, sto sbavandoooo, che bontà!!!
    potremmo seguire a vicenda i nostri blog, ti va? fammi sapere, ciao!
    flò

    http://lafloppola.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Un'estate senza connessione... quante ricette con cui rimettersi in pari, ma ora sono tornata e ricomincio da queste deliziose piadine!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...