Mozzarella alla piastra su foglie di limone or Grilled mozzarella on lemon leaves

Cucinato da Barbara
Con una buona mozzarella di bufala e delle foglie di limone non trattate, magari della costiera amalfitana, seguite le semplici indicazioni del mensile Sale e pepe per gustare un ottimo secondo piatto! If you have a good buffalo mozzarella and lemon leaves, follow these simple guidelines from Salt and pepper magizine, to taste a fast and great dish!



Velocissima da preparare, un gusto che non avrei immaginato si abbinasse tanto bene! Per realizzare la mozzarella alla piastra su foglie di limone ho utilizzato:

2 mozzarelle di bufala da 250g
alcune grosse foglie di limone
olio extravergine d'oliva
pepe nero macinato fresco

Tagliate la mozzarella a fette piuttosto spesse, di circa un centimetro, un centimetro e mezzo di spessore e mettetele a perdere la loro acqua su un foglio di carta cucina. Una volta asciugate, trasferitele su un piatto e mettete in freezer per una mezz'ora.

Scaldate quindi la bistecchiera per la cottura ai ferri, mettete le fette di mozzarella tra due foglie di limone e cuocetele per circa 5', proseguendo poi la cottura sull'altro lato per altri 2-3 minuti. Servitele subito accompagnando con un filo d'olio a crudo e, se gradite, con una macinata di pepe nero.

8 commenti:

  1. Qui impossibile mangiare la mozzarella di bufala se non al naturale...del resto mio marito è salernitano, come posso anche solo osare di pensare ad altri modi per mangiarla?!?! ;)))

    RispondiElimina
  2. Semplice e al tempo stesso buonissimo!! La prossima volta conserveremo le foglie del limone :)

    RispondiElimina
  3. Davvero sfiziosa la mozzarella cucinata così

    RispondiElimina
  4. Chissà che meraviglioso aroma danno alla mozzarella! Pianta di limoni in giardino ce l’ho, non vedo l’ora di provarla

    RispondiElimina
  5. Wow questa è strepitosa!!!!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...