Il ciambellone all'acqua

Cucinato da Barbara
Ricordo ancora il mio scetticismo quando, qualche anno fa, Adelaide Melles parlò in un forum di cucina di questo ciambellone, definendolo addirittura il ciambellone più soffice del mondo! Come è possibile che un dolce senza burro, ma con l'olio e addirittura l'aggiunta dell'acqua possa essere soffice?? Non vi resta che provarlo per avere la conferma che quanto diceva Adelaide è assolutamente vero!!


La dose è per uno stampo a ciambella di 28 cm di Ø.

Vi occorreranno quindi 330g di farina, 330g di zucchero, 4 uova, 170g di olio di semi, 170g di acqua a temperatura ambiente, 1 bustina di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un limone.

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la buccia del limone, l'acqua e l'olio emulsionati e poi la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale.

Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 40'. Pronti!

Approfitto dell'occasione per ringraziare Pubblicarrello: è stato lo sponsor  delle Foodholic Bloggers al Food Camp Genova (al quale purtroppo non ho potuto partecipare, ma del quale potrete leggere nei post di Rosy, Barbara, Giulia o Erica) e ci ha gentilmente omaggiato con deliziose magliette e shopper bag personalizzate.


25 commenti:

  1. sono in una fase ciambellosa per cui ben vengano nuove idee.quanto mi piace questa cos' leggera!ottima

    RispondiElimina
  2. Ne ho sentito parlare parecchio ma ancora non ho provat,o anche se ho scoperto di amare i dolci all'olio molto più che quelli al burro. Rimangono più leggeri e la sofficità dura più a lungo.
    Insomma, non mi resta che provarlo.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. un classico ormai... che piace sempre. Buona giornata Barbarella!!

    RispondiElimina
  4. Confermo ..lo fatto... è soffice e buonissimo!!
    ciao!

    RispondiElimina
  5. Questo ciambellone è in una lista di quelli che faccio spesso per colazione quando ho poco tempo perchè in effetti è sofficissimo. Io faccio anche la variante con il succo d'arancia al posto dell'acqua

    RispondiElimina
  6. E' un sacco che vedo in giro questo ciamnellone! Devo assolutamente provarlo ;) Un bacione

    RispondiElimina
  7. Davvero buonissimo e amato in tutte le versioni ( io lo "riduco" anche in ciambelline sofficissime)
    Una bontà!
    Che bella foto!

    RispondiElimina
  8. La foto lo conferma: Sofficissimo!!!! Complimenti.

    RispondiElimina
  9. Il ciambellone e la sottoscritta non vanno molto d'accordo...proverò questa versione...cri

    RispondiElimina
  10. adoro i ciambellone, grazie dei cosnigli

    RispondiElimina
  11. Ciao, arrivo da Kreattiva, il tuo blog é davvero bellissimo e tu sei molto brava e una artista della cucina, complimenti. Besitos.
    Ci vediamo presto.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  12. sono una fan del ciambellone all'acqua, per me è nato per caso non avevo latte e con i miei bimbi di allora oggi ragazzi preparammo queto ciambellone veramente buonissimo

    RispondiElimina
  13. Ciao bellissimo blog complimenti...
    nuova fallower se ti va passa a trovarmi nel mio blog c'è in corso un cosmetic giveaway con dei fantastici premi!!

    http://thechicfashionblog518.blogspot.it/

    baci
    silvia

    RispondiElimina
  14. questo ciambellone è assolutamente da provare! salvo subito la ricetta.... A volte mi capita di avere un improvvisa voglia di dolce ma non trovo tutti gli ingredienti a casa ... spesso manca qualcosa...a volte il burro..altre volte il latte....e la voglia di uscire a far la spesso manca proprio....Quindi questa ricetta mi sarà davvero utile! e ti dirò che non vedo 'ora di provarla :) mi incuriosisce la sofficità. Cmq sono tua nuova follower..il tuo blog mi piace molto...e ti seguirò con piacere.. Seguimi anche tu se t va su http://mestoliescodelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Ho visto questa ricetta sul tuo profilo Instagram, voglio preparala anch'io grazie per la condivisione ^^

    RispondiElimina
  16. Ma rimane soffice anche per diversi giorni? Io vorrei provare a farlo ma temo che la mancanza del burro lo renda un pò stopposo...

    RispondiElimina
  17. Ciao Rita, resta morbido e niente affatto stopposo, ma sinceramente a casa mia non avanza per più di due tre giorni.

    RispondiElimina
  18. Ho trovato questa ricetta su instagram, sembra deliziosa. Nei prossimi giorni vorrei provarla!

    RispondiElimina
  19. molto interessante questa versione light del ciambellone devo provarlo a fare

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...