La parmigiana di zucchine

Cucinato da Barbara
Se avete già assaggiato la mia Parmigiana di melanzane, provate anche quella di zucchine, vi assicuro, una vera bontà!



Occorrono 2kg di zucchine (io lo scelto quelle a buccia verde chiaro, grosse), 2 bottiglie da 750ml di passata di pomodoro (possibilmente fatta in casa), 1 cipolla bianca, 1 carota, 4 uova, 600g di mozzarella di latte vaccino, farina, parmigiano, abbondante basilico, sale, olio.


Si comincia con il tagliare a fette di mezzo cm per il lato lungo le zucchine, che vengono poi passate in un velo di farina, nelle uova battute e infine fritte in olio d'oliva.
Separatamente si mette a bollire la passata di pomodoro con la cipolla, la carota, qualche rametto di basilico e sale per circa mezz'ora.
Si procede quindi a preparare la teglia: si mette sul fondo un cucchiaio d'olio extravergine, si continua con un mestolo di pomodoro, poi uno strato di zucchine, a cui segue il parmigiano grattugiato, la mozzarella in irregolare dadolata, foglie di basilico e poi... si ricomincia, terminando con uno strato di passata di pomodoro ed una spolverata di parmigiano.
Tutto si passa in forno a 180°C per 40' e poi si lascia... assestare, prima di leccarsi le dita e gustarla!

31 commenti:

  1. E' una preparazione che ho sempre voluto fare, ma a mio marito non piacciono le zucchine, quindi mi sa che mi terrò la voglia!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho sempre in mente di farla e poi mi dimentico...ora stampo questa pagina e non avro' piu' scuse ;-)

    RispondiElimina
  3. Sì, pure io la faccio e nonostante le zucchine non sappiano mai di nulla é buona!

    RispondiElimina
  4. La parmigiana è un piatto che ci piace moltissimo! anche con le zucchine deve essere ottima!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. è una ricetta che ho sempre voluto fare ma poi con le zucchine ho fatto altro e non l'ho mai realizzata...vedendo la tua foto la voglia mi è tornata e credo che questa volta la soddisfero'....buona giornata! Tittina

    RispondiElimina
  6. Mai fatta con le zucchine ma dev'essere ottima!

    RispondiElimina
  7. io la parmigiana di zucchine la faccio spesso, ma nella versione in bianco... adesso proverò anche la tua, che mi sembra davvero golosa.
    A.

    RispondiElimina
  8. Che belle ricette!...una più golosa dell'altra! Con queste parmigiane poi, mi hai fatto venire una gran voglia! Mi sono unita ai tuoi lettori! Passa a trovarmi se tiva! A presto!

    RispondiElimina
  9. Mi sono sempre ripromessa di fare la parmigiana di zucchine e ancora non l'ho fatta.. vedendo però la tua così bella e golosa mi sa che ci provo!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  10. sai che è una vita che dico di farla ma non ho mai provato?? devo assolutamente dopo averla vista in questa bellissima foto :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara, grazie mille per esserti aggiunta ai miei lettori e per il complimento, sono sempre tanto contenta e anche il mio blog lo è :)) il tuo è moooolto ma moolto più bello, la parmigiana di zucchine la adoro e come prima tua ricetta che vedo sono già molto colpita e sei una bravissima forografa, non so se hai fatto caso alle mie :)
    sono contentissima di ricambiare, è un grande piacere! buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  12. Ma dai, che bella idea!!!! Sai che di zucchine non l'ho mai assaggiata? Bravissima, chissà che buona!

    RispondiElimina
  13. Ciao Barbara, piacere.
    Complimenti per il tuo blog.
    Mi piace molto la parmigiana di zucchine.

    RispondiElimina
  14. Non l'ho mai fatta di zucchine.. sembra ottima... smack

    RispondiElimina
  15. Innanzitutto vorrei ringraziarti per la tua vista che contraccambio con molto piacere. E' una bellezza il tuo blog, e la parmigiana di zucchine è una chicca! :-) a presto!

    RispondiElimina
  16. dev'essere davvero buona!!!
    Complimenti per il tuo blog, mi unisco subito ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi: http://cucinaspensierata.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Buona!!!!
    Splendidamente riuscita!!!
    Che fame!!!
    Un bacio e a presto!!!

    RispondiElimina
  18. ultimamente anch'io mi sono buttata a cucinare parmigiane, troppo buone. Io le congelo anche, così da poterle mangiare d'inverno anche!

    RispondiElimina
  19. Ciao barbara eri tra i miei lettori fissi,ma da un pò non lo sei più,ho avuto un pò di problemi con la connessione,vorresti riscriverti se ti va ?Fammi sapere ciao e grazie

    RispondiElimina
  20. Una bellissima variante alla parmigiana di melanzane. Brava!
    Mi appiccico al tuo blog.

    RispondiElimina
  21. barbara ma sei tu di ricette barbare oddio sono la numero 600 grazie per essere passata da me io qui mi perdo tutte cose buoneeee che mi piacciono le parmigiane le adoro purtroppo solo con gli occhi da 11 anni nn posso più toccare il pomodoro tutto in bianco :(

    RispondiElimina
  22. validissima alternativa alla solite con le melanzane!

    RispondiElimina
  23. Che bel piatto! Lo mangerei molto volentieri!

    RispondiElimina
  24. usi le zucchine in un sacco di ricette ed io adoro le zucchine!!ti seguo volentieri e se t va ti aspetto nel mio blog amiciallergici.blogspot.com un sito per allergici e non per unire i due mondi e abbattare la convinzione che siano molto diversi.insieme in rete,per un unica cucina!ciao ciao.e complimenti ancora

    RispondiElimina
  25. ..una vera bontà questa parmigiana...a me le zucchine mi fanno impazzire, mi piacciono in tutti i modi e sicuramente le rifarò anche così!!!!

    RispondiElimina
  26. Que bueno, yo no he probado tu berenjena pero si llego ha tiempo para el calabacín me apunto,jejeje. Un abrazo.

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...