Se avete già assaggiato la mia Parmigiana di melanzane, provate anche quella di zucchine, vi assicuro, una vera bontà!
Occorrono 2kg di zucchine (io lo scelto quelle a buccia verde chiaro, grosse), 2 bottiglie da 750ml di passata di pomodoro (possibilmente fatta in casa), 1 cipolla bianca, 1 carota, 4 uova, 600g di mozzarella di latte vaccino, farina, parmigiano, abbondante basilico, sale, olio.
Si comincia con il tagliare a fette di mezzo cm per il lato lungo le zucchine, che vengono poi passate in un velo di farina, nelle uova battute e infine fritte in olio d'oliva.
Separatamente si mette a bollire la passata di pomodoro con la cipolla, la carota, qualche rametto di basilico e sale per circa mezz'ora.
Si procede quindi a preparare la teglia: si mette sul fondo un cucchiaio d'olio extravergine, si continua con un mestolo di pomodoro, poi uno strato di zucchine, a cui segue il parmigiano grattugiato, la mozzarella in irregolare dadolata, foglie di basilico e poi... si ricomincia, terminando con uno strato di passata di pomodoro ed una spolverata di parmigiano.
Tutto si passa in forno a 180°C per 40' e poi si lascia... assestare, prima di leccarsi le dita e gustarla!
gustosissima!!!!!!!!;)
RispondiEliminaE' una preparazione che ho sempre voluto fare, ma a mio marito non piacciono le zucchine, quindi mi sa che mi terrò la voglia!
RispondiEliminaAnche io ho sempre in mente di farla e poi mi dimentico...ora stampo questa pagina e non avro' piu' scuse ;-)
RispondiEliminaè meravigliosa Barbara complimenti,
RispondiEliminaSì, pure io la faccio e nonostante le zucchine non sappiano mai di nulla é buona!
RispondiEliminaLa parmigiana è un piatto che ci piace moltissimo! anche con le zucchine deve essere ottima!
RispondiEliminabaci baci
una vera bontà!!!
RispondiEliminala parmigiana è sempre buona!!!!
RispondiEliminaAle
è una ricetta che ho sempre voluto fare ma poi con le zucchine ho fatto altro e non l'ho mai realizzata...vedendo la tua foto la voglia mi è tornata e credo che questa volta la soddisfero'....buona giornata! Tittina
RispondiEliminaMai fatta con le zucchine ma dev'essere ottima!
RispondiEliminaio la parmigiana di zucchine la faccio spesso, ma nella versione in bianco... adesso proverò anche la tua, che mi sembra davvero golosa.
RispondiEliminaA.
Che belle ricette!...una più golosa dell'altra! Con queste parmigiane poi, mi hai fatto venire una gran voglia! Mi sono unita ai tuoi lettori! Passa a trovarmi se tiva! A presto!
RispondiEliminaMi sono sempre ripromessa di fare la parmigiana di zucchine e ancora non l'ho fatta.. vedendo però la tua così bella e golosa mi sa che ci provo!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
sai che è una vita che dico di farla ma non ho mai provato?? devo assolutamente dopo averla vista in questa bellissima foto :)
RispondiEliminaCiao Barbara, grazie mille per esserti aggiunta ai miei lettori e per il complimento, sono sempre tanto contenta e anche il mio blog lo è :)) il tuo è moooolto ma moolto più bello, la parmigiana di zucchine la adoro e come prima tua ricetta che vedo sono già molto colpita e sei una bravissima forografa, non so se hai fatto caso alle mie :)
RispondiEliminasono contentissima di ricambiare, è un grande piacere! buona giornata cara :)
Ma dai, che bella idea!!!! Sai che di zucchine non l'ho mai assaggiata? Bravissima, chissà che buona!
RispondiEliminaCiao Barbara, piacere.
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog.
Mi piace molto la parmigiana di zucchine.
Non l'ho mai fatta di zucchine.. sembra ottima... smack
RispondiEliminaInnanzitutto vorrei ringraziarti per la tua vista che contraccambio con molto piacere. E' una bellezza il tuo blog, e la parmigiana di zucchine è una chicca! :-) a presto!
RispondiEliminadev'essere davvero buona!!!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, mi unisco subito ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi: http://cucinaspensierata.blogspot.com/
Buona!!!!
RispondiEliminaSplendidamente riuscita!!!
Che fame!!!
Un bacio e a presto!!!
ultimamente anch'io mi sono buttata a cucinare parmigiane, troppo buone. Io le congelo anche, così da poterle mangiare d'inverno anche!
RispondiEliminaCiao barbara eri tra i miei lettori fissi,ma da un pò non lo sei più,ho avuto un pò di problemi con la connessione,vorresti riscriverti se ti va ?Fammi sapere ciao e grazie
RispondiEliminaUna bellissima variante alla parmigiana di melanzane. Brava!
RispondiEliminaMi appiccico al tuo blog.
barbara ma sei tu di ricette barbare oddio sono la numero 600 grazie per essere passata da me io qui mi perdo tutte cose buoneeee che mi piacciono le parmigiane le adoro purtroppo solo con gli occhi da 11 anni nn posso più toccare il pomodoro tutto in bianco :(
RispondiEliminavalidissima alternativa alla solite con le melanzane!
RispondiEliminaChe bel piatto! Lo mangerei molto volentieri!
RispondiEliminausi le zucchine in un sacco di ricette ed io adoro le zucchine!!ti seguo volentieri e se t va ti aspetto nel mio blog amiciallergici.blogspot.com un sito per allergici e non per unire i due mondi e abbattare la convinzione che siano molto diversi.insieme in rete,per un unica cucina!ciao ciao.e complimenti ancora
RispondiElimina..una vera bontà questa parmigiana...a me le zucchine mi fanno impazzire, mi piacciono in tutti i modi e sicuramente le rifarò anche così!!!!
RispondiEliminaQue bueno, yo no he probado tu berenjena pero si llego ha tiempo para el calabacín me apunto,jejeje. Un abrazo.
RispondiEliminagustosa e molto estiva
RispondiElimina