Risotto con gli asparagi

Cucinato da Barbara

Avevo già pubblicato in passato la ricetta di risotto con gli asparagi, poi ho provato quella del Cucchiaio d'Argento e non potevo mancare di riportarvi la sua bontà, oltrechè la semplicità di realizzazione!



Sapore: delicato e gustoso 
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Il Cucchiaio d'Argento

Per realizzare il risotto agli asparagi per quattro persone vi occorreranno: 
350g di riso 
400g di asparagi medio/grossi già lavati accuratamente
70 burro
brodo vegetale che sia stato salato
olio
sale
grana padano grattugiato

Come vi dicevo la ricetta è abbastanza semplice, ma richiede alcuni passaggi e cotture diverse.
Si comincia con togliere la base più coriacea degli asparagi, tagliandola con un coltello, poi con un pelapatate posizionatevi poco sotto la punta e rimuovete la parte esterna più dura e filamentosa. 

Tagliate la punta e mettetela da parte.

Cuocete a vapore il resto dell'asparago per poco meno di dieci minuti e conservate l'acqua di cottura. Lasciateli intiepidire e tagliateli a rondelle.

Tagliate le punte a metà per il lungo e rosolatele brevemente in padella con poco olio, salate e conservate.

In un largo tegame, sciogliete la metà del burro, unite il riso, fatelo tostare leggermente, poi unite l'acqua di cottura e gli asparagi tagliati a rondelle e portate a cottura unendo il brodo vegetale già salato.

Alla fine della cottura unite anche le punte di asparago cotte in padella e mantecate con il restante burro.

Spegnete il fuoco e sempre mescolando unite qualche cucchiaio di grana grattugiato.

Pronti in tavola!


Nessun commento:

Posta un commento

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...