Polenta concia con salumi

Cucinato da Barbara

Le basse temperature di questi giorni mi permettono di provare questa ricetta di Marco Valletta utilizzando la polenta taragna precotta che ho acquistato in Trentino questa estate. Il risultato? Da leccarsi i baffi!!


Sapore: gustosa e saporitissima
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Nuova Casa Alice, canale Alma TV 

Per realizzare questa squisita polenta concia con salumi vi occorreranno:

1/2 litro di latte intero
150 gr polenta gialla precotta (io polenta taragna precotta)
40 gr burro (non l'ho utilizzato)
80 gr pancetta
80 gr prosciutto cotto 
80 gr salame stagionato
200 gr gorgonzola
20 gr prezzemolo trito
100 gr panna
brodo vegetale
sale e pepe

Cominciate con controllare sulla confezione della polenta il liquido necessario per cuocerla e riscaldate insieme il latte con la quantità di brodo necessaria; se avete preparato un brodo vegetale senza sale aggiungetene un poco, ma senza eccedere, visto il gusto saporito degli altri ingredienti.

Quando il liquido giunge ad ebollizione, utilizzando una frusta aggiungere a poco a poco la polenta e portare a cottura tenendo il fuoco al minimo.

Tagliate a piccoli cubetti la pancetta, il salame ed il prosciutto cotto ed aggiungeteli alla polenta già cotta e mescolate. Aggiungete anche il gorgonzola a piccoli pezzi e fatelo sciogliere lentamente unendo anche la panna fresca e, se lo desiderate, il burro indicato.

Spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo trito, il pepe, mescolate accuratamente e impiattate.

Pronti in tavola! 

** Novità del blog: le informazioni nutrizionali **



1 commento:

  1. Caspita, solo gli ingredienti fanno venire l'acquolina in bocca, l'aspetto poi... devo provarla assolutamente

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...