Salsicce e friarielli

Cucinato da Barbara

Essendo nata e cresciuta a Roma, conoscevo i broccoletti. Arrivata a Trieste, grazie ad un collega di Bari, ho conosciuto le cime di rapa (che appartengono alle crucifere). Poi è arrivato l'amore ed essendo campano ho imparato come cucinare i friarielli (stessa famiglia, ma una sottovarietà più tenera, con steli esili e sottili) per un'apoteosi di  bontà, salsicce e friarielli, soprattutto se prediligete i sapori decisi!

English version below



Sapore: ero abituata a lessare i broccoletti e condirli con olio e limone, ma in padella con le salsicce i friarielli sono paradisiaci!
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Ricetta di famiglia

Gli ingredienti necessari per godersi salsicce e friarielli sono:

1 kg di friarielli puliti
5-6 salsicce (se le trovate, prediligete le salsicce "a metro")
2 spicchi di aglio
1 peperoncino
sale
olio extravergine d'oliva

Pulite i friarielli, eliminando la base del gambo, le eventuali foglie ingiallite, lavateli e grondateli della loro acqua.

Mettete le salsicce in una pentola con acqua bollente (se volte che parte del grasso fuoriesca bucherellatele) e cuocetele per cinque minuti.

In un largo tegame dai bordi alti, mettete a rosolare in abbondante olio, gli spicchi di aglio ed il peperoncino, eliminando i semi interni se non gradite la sua piccantezza.

Quando l'aglio è ben dorato, aggiungete le salsicce e subito dopo i friarielli, salate e coprite, lasciando cuocere per circa 20', mescolando di tanto in tanto. Scoperchiate e controllate il grado di cottura, facendo evaporare l'eventuale acqua che si fosse formata e.... pronti in tavola!

Sausage and Broccoli

Ingredients:

2.2 pounds (1 kilogram) of broccoli, cleaned
16-20 ounces of sausages (if you can find them, prefer "a metro" sausages)
2 cloves of garlic
1 chili pepper
Salt
Extra virgin olive oil

Instructions:
Clean the broccoli, removing the base of the stem, any yellowed leaves, and washing them. Drain them of their water.

Place the sausages in a pot of boiling water (if you want some of the fat to drain, pierce them) and cook for five minutes.

In a large skillet with high sides, heat olive oil in abundance. Add the cloves of garlic and the chili pepper, removing the inner seeds if you don't like the heat.

When the garlic is golden brown, add the sausages and immediately after the broccoli. Season with salt and cover, leaving to cook for about 20 minutes, stirring occasionally. Uncover and check the degree of cooking, evaporating any water that may have formed.

Serve immediately!

8 commenti:

  1. io sono di Bergamo e la salsiccia la mangiamo con il pane eheh ma comunque è un piatto che mi piace molto salsiccia e friarielli !

    RispondiElimina
  2. Wow, una idea semplice, ma che voglio mettere in pratica al più presto, non ho dubbi sulla bontà! Grazie dell'idea

    RispondiElimina
  3. Io sono per metà napoletana e per metà barese. Quindi le salsicce con i friarielli fanno parte del mio DNA.
    Maria Domenica

    RispondiElimina
  4. Che buono , io adoro questo piatto, spesso lo preparo

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina, sono amarognoli, ma niente affatto piccanti, la piccantezza dipende da quanto peperoncino utilizzi!

    RispondiElimina
  6. Salsiccia e friarielli, una passione! Di solito li mangio sulla pizza, ma proverò questa tua ricetta (che mi sembra anche alleggerita dalla bollitura iniziale). Poi stanno arrivando i miei ragazzi da Berlino e so che apprezzeranno moltissimo!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia quanto adoro questa pietanza! Così ricca di gusto!!! Comunque ottima ricetta:)

    RispondiElimina
  8. Mai provata questa ricetta ma mi incuriosisce parecchio. La proverò di sicuro.

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...