Pesce al cartoccio in foglie di fico

Cucinato da Barbara

C'era una volta un mensile che illustrava le ricette che venivano fatte su un canale TV. Entrambi avevano un nome che significa di bell'aspetto: Alice. Purtroppo ora quel canale non viene trasmesso e del mensile non ho memoria, ma questo piatto continuo a farlo ogni settembre con lo stesso ottimo risultato: semplice, gustoso, il salmone cotto nel cartoccio di foglia di fico ha un sapore delicato ed un profumo ineguagliabile, provatelo! 


Sapore: un modo diverso per gustarsi un ottimo cartoccio di pesce
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Ricetta del mensile Alice Cucina

Gli ingredienti necessari a realizzare questa ricetta sono:
4 tranci di salmone
8 foglie di fico
1 limone non trattato
maggiorana
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Lavare accuratamente le foglie di fico, asciugarle e disporle su un tagliere, leggermente sovrapposte a coppie.

Insaporire il pesce con gli aromi e disporlo sulle foglie di fico, coprendolo con una fettina di limone e condendo un filo d’olio extravergine d’oliva.

Chiudere il cartoccio con spago da cucina e disporlo in una teglia foderata con carta da forno cuocendo in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

Togliere il pesce dal forno, lasciarlo leggermente intiepidire poi aprire il cartoccio di foglie e servirlo.




6 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Io a dire il vero non ho tutta questa fantasia per creare le pietanze, ma preparate cosi sembrano tutto un altra cosa :-)

    RispondiElimina
  2. wao che ricetta particolare, non mi resta che provarla

    RispondiElimina
  3. Wow che gusto e soprattutto che idea! Immagino che poi la foglia si possa mangiare oppure viene usata solo per cucinare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, il cartoccio di foglia di fico pur essendo commestibile, ha ceduto tutti i suoi aromi al pesce, quindi meglio non assaggiarlo!

      Elimina
  4. Peccato aver letto la tua ricetta solo ora, che il mio albero non ha più foglie, però la salvo per l'anno prossimo!

    RispondiElimina
  5. Questa ricetta non la conoscevo, ho sempre cucinato il salmone al forno in cartoccio, ma avvolto nelle foglie di fico mai. ma se non ho una pianta di fico a disposizione cosa posso usare? C'è una pianta nel condominio a fianco, però non posso portar via molte foglie. Alternative?

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...