C'era una volta un mensile che illustrava le ricette che venivano fatte su un canale TV. Entrambi avevano un nome che significa di bell'aspetto: Alice. Purtroppo ora quel canale non viene trasmesso e del mensile non ho memoria, ma questo piatto continuo a farlo ogni settembre con lo stesso ottimo risultato: semplice, gustoso, il salmone cotto nel cartoccio di foglia di fico ha un sapore delicato ed un profumo ineguagliabile, provatelo!
English version below
Lavare accuratamente le foglie di fico, asciugarle e disporle su un tagliere, leggermente sovrapposte a coppie.
Insaporire il pesce con gli aromi e disporlo sulle
foglie di fico, coprendolo con una fettina di limone e condendo un filo d’olio
extravergine d’oliva.
Chiudere il cartoccio con spago da cucina e
disporlo in una teglia foderata con carta da forno cuocendo in forno
preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
Togliere il pesce dal forno, lasciarlo leggermente
intiepidire poi aprire il cartoccio di foglie e servirlo.
Ma che meraviglia! Io a dire il vero non ho tutta questa fantasia per creare le pietanze, ma preparate cosi sembrano tutto un altra cosa :-)
RispondiEliminawao che ricetta particolare, non mi resta che provarla
RispondiEliminaWow che gusto e soprattutto che idea! Immagino che poi la foglia si possa mangiare oppure viene usata solo per cucinare?
RispondiEliminaCiao Cristina, il cartoccio di foglia di fico pur essendo commestibile, ha ceduto tutti i suoi aromi al pesce, quindi meglio non assaggiarlo!
EliminaPeccato aver letto la tua ricetta solo ora, che il mio albero non ha più foglie, però la salvo per l'anno prossimo!
RispondiEliminaQuesta ricetta non la conoscevo, ho sempre cucinato il salmone al forno in cartoccio, ma avvolto nelle foglie di fico mai. ma se non ho una pianta di fico a disposizione cosa posso usare? C'è una pianta nel condominio a fianco, però non posso portar via molte foglie. Alternative?
RispondiElimina