Il cavolo nero a casa mia è molto apprezzato, mi è piaciuta molto la vellutata e avevo provato anche un Pesto di cavolo nero. Jamie Oliver però nel suo ultimo libro "5 ingredienti" lo utilizza in un primo piatto velocissimo da preparare, quindi ho colto al volo l'occasione di trovare questo favoloso ingrediente nella cassetta settimanale che arriva direttamente a casa dall'Azienda Agricola Feresin ed ho preparato questi velocissimi spaghetti verdi!
400g di spaghettoni o spaghetti alla chitarra
500g di foglie di cavolo nero
4 spicchi di aglio
parmigiano grattugiato
sale, olio extravergine d'oliva
peperoncino
Jamie Oliver utilizza anche della ricotta fresca, messa sul piatto a contornare il verde di questi meravigliosi spaghetti, io ho preferito una ulteriore spolverata di parmigiano, già presente nella ricetta.
Si comincia con il pulire del foglie del cavolo nero, eliminando la costola centrale. Si porta a bollore l'acqua, si sala, si aggiungono gli spaghetti (è importante utilizzare un formato di pasta che abbia una cottura di non meno di dieci minuti perchè.... ora lo capirete!).
Dopo aver versato gli spaghetti, unite gli spicchi d'aglio e le foglie del cavolo nero, facendo cuocere per circa otto minuti.
Scolate poi dall'acqua in ebollizione gli spicchi d'aglio e le foglie del cavolo nero e versateli nel bicchiere del frullatore o del mixer, aggiungete 100g di parmigiano grattugiato, un paio di cucchiai d'olio e miscelate.
Scolate quindi la pasta, conditela con il mixer di cavolo nero e portatela in tavola, spolverando con altro parmigiano grattugiato e qualche pezzetto di peperoncino, se via piace.
Un modo davvero insolito per cucinare il cavolo nero! Mi piace molto questa idea e sicuramente cercherò di realizzarla. Grazie per averla condivisa, buona giornata
RispondiEliminaNon amo il cavolo ne che sia nero ne di qualsiasi altro colore ahah ma come lo hai fatto tu è molto invitante
RispondiEliminaIo adoro il cavolo nero, devo assolutamente provare questa ricetta!!
RispondiEliminaXOXO
Cami
www.paillettesandchampagne.com
Ho scoperto da poco il cavolo nero e mi piace molto. Proverò sicuramente questa ricetta.
RispondiEliminaMagari è la volta buona che anche i più piccini mangino le verdure più particolari come il cavolo nero!
RispondiEliminaMyHIPsteria
www.myhipsteria.com
Fantastico questo piatto, non conoscevo questa ricetta . Proverò a farla spero che mi riesca bene. 😍
RispondiEliminammmmm ma che delizia!
RispondiEliminaUn modo diverso per mangiare le verdure
RispondiEliminaHo letto un po' qui e un po' lì sul tuo blog e ho trovato delle idee fantastiche! Spero di essere abbastanza brava da riuscire a riprodurle!
RispondiEliminaGRAZIE MILLE :) E sta tranquilla, qui non troverai niente di troppo complicato, sono io la prima a non esserne capace!
Elimina