Pesto al cavolo nero or Kale pesto

Cucinato da Barbara
Un valido sostituito del basilico, per un pesto invernale!


Ancora una volta Genny ha fatto centro, realizzando un pesto favoloso e cremosissimo!

Seguendo la sua ricetta, ho utilizzato:
320 di pasta corta (per me Pasta di grano duro Cappelli)
200g di cavolo nero tagliato a listarelle
100g di nocciole tostate
3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
150g di ricotta fresca
ricotta manteca secca
sale, pepe, olio extravergine d'oliva

Il pesto si realizza molto velocemente: il cavolo va cotto per 15' in acqua bollente salata, lasciando, come suggerisce l'autrice, la pentola scoperta, per far conservare al cavolo il suo verde brillante.

Una volta cotto va scolato e passato per qualche istante sotto l'acqua gelata, poi frullato con il mixer ad immersione, insieme alle nocciole, al parmigiano, alla ricotta ed a qualche cucchiaio d'olio. Infine salate e pepato al gusto.

Cuocere quindi la pasta in acqua bollente salata e condirla con il pesto, aggiungendo all'occorrenza qualche cucchiaio d'acqua per rendere il tutto più fluido e spolverare con ricotta manteca secca grattugiata


6 commenti:

  1. Ma che idea formidabile. Io poi amo il cavolo nero.

    RispondiElimina
  2. Tu dammi un qualsiasi pesto e io divento felice :)

    RispondiElimina
  3. anche io lo faccio spessissimo, avendo 10 piante di cavolo nero nell'orto fra poco temo che lo userò pure a colazione!! il mio preferito è con le noci, ha un sapore versatilissimo con la frutta secca!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...