Mi sono innamorata di questa Terrina di zucchine e riso la prima volta che l'ho letta sul sito Smitten Kitchen; si tratta di una semplificazione del Tian de courgettes au riz tratto dal secondo volume di Mastering the Art of French Cooking di Julia Child. Il sito promette che, una volta realizzata questa ricetta, non vorrete mangiare zucchine se non cucinate in questo modo ed in effetti... ci è piaciuta davvero tanto, vista anche l'estrema semplicità di realizzazione.
Ho quindi approfittato delle ultime zucchine della stagione trovate nella cassetta settimanale colma di prelibatezze che arriva direttamente a casa dell'Azienda Agricola Feresin per proporvela e farvela apprezzare!
1,200 g di zucchine verdi o gialle
90 g di riso
1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1/2 tazza di acqua o brodo vegetale
50 g di parmigiano
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
burro
Si comincia con l'imburrare uno o due pirofile e accendere il forno portandolo a 160°C.
Si grattugiano le zucchine (le mie erano verdi e gialle e di medie dimensioni, se fossero grandi le zucchine vanno prima tagliate in quarti e vanno eliminati i semi).
In un grande tegame si riscalda poi dell'olio e si fa rosolare una cipolla tritata. Poi si aggiungono prima due spicchi di aglio tritati o passati al premi aglio, poi il riso, che andrà lasciato cuocere per un paio di minuti. Spento il fuoco, nel tegame si aggiungono le zucchine grattugiate, sale e pepe, la mezza tazza d'acqua o brodo vegetale e metà del parmigiano grattugiato.
Si trasferisce quindi il composto nelle pirofile, si copre con un foglio di carta o di alluminio e si cuoce per 50-60 minuti. Trascorso questo tempo si toglie la copertura, si aggiunge il resto del parmigiano grattugiato e si lascia gratinare la terrina per una decina di minuti a 220-230°C.
Pronti in tavola!
Davvero semplice l'esecuzione di questa ricetta. Mi sembra anche molto stuzzicante .. sicuramente da realizzare. Ci proverò =)
RispondiEliminaAmo le zucchine ma questa versione non fa per me, anche se è un'ottima idea per chi apprezza il formaggio :)
RispondiEliminaLe zucchine sono una delle verdure che io prediligo di più. Proverò la tua variante Grazie sento che piacerà anche slle mie due bimbe
RispondiEliminasemplice, ma super gustosa! La proverò! :D
RispondiEliminasicuramente una ricetta che metterò tra quelle da fare grazie mille
RispondiEliminaLa frase iniziale mi ha messo addosso una curiosità senza precedenti...Non le ho mai assaggiate cucinate così, quindi devo provare e chissà che sul serio non riesca più a farne a meno!
RispondiEliminaAdoro le zucchine, mi piace provarle in ricette sempre nuove!!
RispondiEliminaCiao, idea davvero bella. Vorrei replicarla subito!!! Volevo solo chiedere quale riso hai usato, perché leggo una lunga cottura in forno. Se ho capito bene in padella lo devo solo tostare e poi cuoce in forno, ma se uso un riso che cuoce in 10 minuti pensi servano 50 min in forno? Grazie
RispondiEliminaCiao io ho usato un carnaroli, ma va bene qualsiasi tipologia tu abbia in casa! Io ho rispettato i tempi della ricetta originale, ma presumo che se aumenti la tostatura, la cottura in forno si riduca sensibilmente!
RispondiElimina