Ho sempre mangiato il formaggio Feta in varie insalate primaverili ed estive, quindi leggere la ricetta di una feta al cartoccio sul numero di settembre di Alice mi ha davvero incuriosito. Mi sono ritrovata ad avere delle foglie di vite non trattata e quindi non mi sono fatta scappare l'occasione di provarla: gusto più morbido rispetto ad una feta "cruda", ingentilito ed aromatizzato dalle foglie che riproporrò sicuramente sulla mia tavola, sostituendo il "cartoccio" con semplice carta forno.
Per realizzare la Feta al forno in cartoccio per quattro persone vi occorreranno:
12-16 foglie di vite fresche e non trattate
2 fette di feta da 200g l'uno
peperoncino, olio, pepe
Ricetta davvero di semplice realizzazione, si comincia con il lavare accuratamente le foglie di vite, asciugarle e rimuovere lo stelo; su un tagliere sistematene quindi a raggiera leggermente sovrapposte 5-6, poggiate sopra una fetta di Feta, condite con peperoncino, olio e pepe ed appoggiate 1-2 foglie sopra per completare il pacchetto, legandolo poi con spago da cucina. Fate altrettanto con la seconda fetta di Feta.
Mettete i due cartocci su una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere a 190° per circa 20 minuti. Sfornate il formaggio, aprite lo spago e servite ben caldo, è molto buono anche tiepido.
In tavola!
Non è la prima ricetta che vedo con la feta al forno e prima o poi voglio provare perché io la compro spesso e mi piace molto. Credo sia buonissima anche nella versione cotta.
RispondiEliminabellissimo questo food design
RispondiEliminaio amo la feta
mmm sembra gustosissimo! Mai provata la feta così :D
RispondiEliminaUna ricetta davvero deliziosa voglio provarla anche io ^^
RispondiEliminaDevo seguire questa ricetta quanto prima!!!
RispondiEliminaNon mi era mai capitato di leggere una ricetta simile, ti dico che voglio proprio provarla, mi sembra deliziosa
RispondiElimina