Ciambotta di verdure

Cucinato da Barbara
La ciambotta è un contorno tipicamente estivo, ma se si ha la fortuna di passare i primi giorni dell'autunno in Irpinia, si possono trovare sui banchi del mercato melanzane, peperoni, zucchine e pomodori appena colti e pronti per realizzare questo fantastico piatto, in questo caso seguendo la ricetta della mamma di mio marito.


Per realizzare la ciambotta occorrono pari quantità di:
peperoni,
melanzane,
patate,
zucchine,
pomodori,
oltre ad olio extravergine, sale, basilico.

Le verdure, accuratamente lavate, vanno tagliate diversamente: i pomodori vanno spellati, privati dei semi e tagliati in dadolata. 

Le patate vanno tagliate in piccoli cubetti, i peperoni a listarelle,  zucchine (meglio la varietà romana) e melanzane (io ho preferito la varietà nera mezza lunga) a cubetti più grossi.

E poi si va di frittura! A cominciare dalle melanzane per seguire con le patate, le zucchine ed i peperoni,  mi raccomando poche alla volta.

Una volta ben scolate, le verdure fritte vanno messe in tegame con la dadolata di pomodoro, sale e basilico e vanno lasciate amalgamare per una decina di minuti, poi... pronti in tavola!

5 commenti:

  1. La parola "ciambotta" mi fa pensare tanto a mia mamma XD deve essere un contorno buonissimo :-)

    RispondiElimina
  2. Un contorno mediterraneo classico e gustoso; non lo preparo da un po' quindi stasera provo a farlo seguendo le tue indicazioni

    RispondiElimina
  3. Io adoro questo piatto e non faccio distinzioni fra estate ed inverno...lo preparo e lo mangio durante tutto l'anno!!!

    RispondiElimina
  4. Ecco, non mi ricordavo che le verdure andassero fritte, avrei sbagliato se fossi andata a memoria.
    Quindi i pomodori li aggiungiamo crudi alle verdure che avremo appena fritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sissignora, i pomodori si aggiungono crudi - ma spellati e privati dei semi, tagliati in dadolata - al resto delle verdure già fritte e tutto insieme si cuoce in tegame per una decina di minuti, per amalgamare i sapori.

      Elimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...