Pane alle erbe mediterranee or Bread with mediterranean herbs

Cucinato da Barbara
Un pane realizzato con un trito di erbe fresche e deliziose, che renderà la vostra tavola davvero profumata!
A bread made ​​with chopped delicious fresh herbs: it will make your table truly fragrant!





La prima cosa che ho fatto è stato realizzare il preimpasto, partendo da 10g di li.co.li. rinfrescato per tre volte a distanza di 12 ore da ogni rinfresco:

Ingredienti preimpasto
                        Licoli g           Acqua g       Farina g          Totale g              % idratazione 
1° rinfresco        10                    10                    10                   30                            100
2° rinfresco        30                    30                    30                   90                            100
3° rinfresco        90                    90                    90                 270                            100

Una volta ottenuto il preimpasto, sono partita con gli ingredienti dell'ìmpasto vero e proprio, utilizzando 300g farina di grano duro, 180g di acqua (di cui 80 da utilizzare per sciogliere il Li.co.li.), 100g  del Li.co.li. rinfrescato come sopra, 8g sale, 1 cucchiaino di malto d'orzo, 1 cucchiaino di lecitina di soia, un cucchiaino di salvia tritata, un cucchiaino di rosmarino tritato, un cucchiaino di foglioline di timo.

Ho preso 100g del preimpasto, ormai si spera bello arzillo e l'ho sciolto nell'acqua appositamente riservata  (80g) insieme al malto ed alla lecitina; separatamente ho mescolato la farina di grano duro con il resto dell'acqua utilizzando la foglia dell'impastatrice. Dopo dieci minuti ho mescolato i due composti, aggiunto il sale e le erbe e lavorato ancora per alcuni minuti.


Ho poi cambiato la foglia dell'impastatrice, sostituendola con il gancio ed ho lavorato per qualche minuto. Ho lasciato riposare l'impasto nella ciotola per una decina di minuti e poi ho eseguito le pieghe, come insegnato da Adriano, avendo cura di infarinare abbondantemente la spianatoia, sulla quale l'ho poi lasciato riposare, coperto con una ciotola rovesciata per un'ora e, di nuovo, ho fatto un giro di pieghe.

Ho ripreso l'impasto e l'ho sistemato in un cestino per la lievitazione, coprendolo con pellicola, per far continuare la lievitazione, fino al raddoppio.

Nel frattempo ho acceso il forno, portandolo a 240° di temperatura ed ho capovolto il cestino per la lievitazione su una placca da forno coperta con carta forno, lasciandolo cuocere per 25'. Ho quindi abbassato la temperatura a 200°C per altri 20' ed ho quindi tolto la carta forno e fatto terminare di cuocere il pane sulla griglia per gli ultimi 10': in totale il pane ha cotto per 55 minuti.

Mi raccomando, fate raffreddare bene il pane prima di tagliarlo!!

15 commenti:

  1. Ciao!! Non ho mai provato il pane con le erbette mediterannee, sembra davvero invitante e mi piacerebbe provarlo!!! Ti faccio i miei complimenti perche' sei molto brava .Un caro saluto e ti auguro una buona giornata ;)

    RispondiElimina
  2. mai assaggiato un pane alle erbe mediterranee! sei davvero bravissima e ti faccio tanti complimenti per le tue ricette sempre deliziose!

    RispondiElimina
  3. mi piace tanto provare ricette nuove e la tua mi piace tanto anche perchè fa molto comodo preparare il pane in casa e questo è anche particolarmente invitante

    RispondiElimina
  4. favoloso invidio la tua costanza col licoli, mi seno comunque la tua idea per un pane fatto col lievito di birra

    RispondiElimina
  5. Il cestino del pane... devo comprarlo anch'io... che meraviglia il tuo... bravissima!

    RispondiElimina
  6. che meraviglia il tuo pane alle erbe mediterranee, complimenti anche la lievitazione è perfetta

    RispondiElimina
  7. Sono senza parole, il tuo pane ha un aspetto delizioso,ma la tua ricetta con i preimpasti rinfrescati mi è sembrata molto complicata, non ce la farò mai e dovrò limitarmi ad ammirare la tua foto.

    RispondiElimina
  8. Mi piace moltissimo il tuo pane aromatizzato alle erbe, una vera prelibatezza, mi piacerebbe moltissimo provarlo anche se onestamente non ho mai fatto il pane in casa.

    RispondiElimina
  9. io faccio il pane in casa perchè mi hanno regalato una macchina del pane con impastatrice. Non avevo mai pensato di aromatizzarlo con le erbette, mi hai dato una bella idea e provo a copiare la tua ricetta in tutti i passaggi. davvero invitante il pane alle erbe mediterranee.

    RispondiElimina
  10. Buona idea, io che sono vegetariana lo gradisco molto. Sarà una ricetta in più da aggiungere al mio ricettario

    RispondiElimina
  11. E' la prima volta che sento parlare di pane alle erbe, eppure mi sembra molto sfizioso... Brava, complimenti per l'originalità.

    RispondiElimina
  12. L'aspetto è a dir poco delizioso, faccio spesso il pane in casa, ma tra la tua tecnica diversa dalla mia (credo migliore) e le erbe mediterranee, mi pare di sentire il profumo dall'altro lato del monitor *_*

    RispondiElimina
  13. Il prodotto e' validissimo;tenta di espandere la lievitazione per produrre un altro successo.

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...