Come vi ho anticipato nel post precedente, ho avuto l'occasione di scrivere questo post grazie alla collaborazione con ISIT, Istituto Salumi Italiani Tutelati con l'iniziativa denominata “Food blogger: la miglior ricetta a base di salumi DOP/IGP”: tanti blog, oltre al mio, hanno avuto modo di conoscere l'eccellenza italiana nel mondo dei salumi e di poterli apprezzare in ricette stuzzicanti e salutari per esaltare al meglio il loro gusto!
insalatina mista e spinaci novelli g 150
salame di Varzi DOP 140g
fave pelate g 150
8 asparagi
2 carote novelle
limone, olio extravergine d'oliva
Mondate l'insalata, distribuitevi le carote tagliate a nastro con il pelapatate, gli asparagi lessati e tagliati a metà per il lungo, le fave, il salame di Varzi DOP tagliato a dadolata e terminate condendo con una citronette, una emulsione di olio e limone. A mio gusto non occorre salare, vista la presenza del Salame di Varzi, che, pur essendo dolce, ha comunque una buona sapidità.
Ottima e molto estiva!!mi piace!!!gnammy! buona giornata!!
RispondiEliminaChe buono il salame di Varzi, perfetto nel contesto di questa insalata , abbinato agli ingredienti crea un connubio perfetto. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaGnammmmmmmm, adoro salame, mi è venuta la fame !!!
RispondiEliminaDa questo periodo fino a inizio autunno io vado avanti ad insalatone miste e ho sempre bisogno di nuovi spunti per variare. Il tuo blog è per me una preziosa fonte e le tue proposte sempre allettanti anche quando, come in questo caso, si tratta di insalata. Non ho mai provato ad inserire i salumi in questi tipo di piatti, ma lo farò e, offrendosi occasione, proverò anche la bontà Varzi. Grazie!
RispondiEliminaquesta tua insalata primaverile mi piace molto e la trovo perfetta in abbinamento al salame di Varzi DOP
RispondiEliminaio con il caldo mangerei solo questo, poi con i salumi è ancora più invitante.
RispondiEliminami piace molto l'insalatona che ci proponi oggi, è anche un'ottimo secondo piatto, fresco e leggero ideale sopratutto adesso che è iniziato il gran caldo
RispondiEliminain questo periodo sono proprio a dieta e punto tutto sulle insalate..questa tua è molto originale e ha dei bellissimi colori che non la fanno sembrare una noiosa insalata
RispondiEliminaInvitante, allegra, colorata e saporita Questa insalatina primaverile ha tutta l'aria di divenire una delle miei ricette preferite per attendere l'arrivo dell'estate!
RispondiEliminache sfiziosa questa insalata con l'aggiunta di salame! non l'ho mai provata cosi' ma sembra super golosa!
RispondiEliminaOttima insalatina..mi hai dato un'ottima idea cmq..molto fresca e salutare! Devo assaggiare questi fantastici salumi!!!!
RispondiEliminami fionderei a capofitto su quel salame.... :-P
RispondiEliminabuon w.e. cara