Madeleines al cioccolato

Cucinato da Barbara
 “A scuola di cioccolato” è una guida che non deve mancare nella biblioteca basilare di un’amante della pasticcera: la consulenza del maître chocolatier Omar Busi lo rende unico e meravigliamente ricco (e in questo momento anche particolarmente conveniente: trovate A scuola di Cioccolato su Amazon scontato!).

Coprendo l'intero spettro del lavoro sul cioccolato - dai fondamentali del cioccolato alle istruzioni sul design avanzato – A scuola di cioccolato è la guida più ampia e completa sul cioccolato attualmente sul mercato. Il libro illustra le informazioni di base sugli ingredienti, attrezzature e tecniche comuni per la cucina e pasticceria, offrendo allo stesso tempo chiare istruzioni passo passo su come creare piccole praline e grandi torte.

Composto da sei sezioni (A lezione di cioccolato, Decorare con il cioccolato, La colazione, La pausa caffè, Il dopocena, I peccati di gola), è completato da un utilissimo glossario, ideale per gli studenti iscritti ai corsi di pasticceria di cioccolato e dolciumi, nonché per i professionisti ed i pasticceri che a casa propria vogliono migliorare le loro abilità nel lavoro del cioccolato.

Illustrate passo-passo le istruzioni riguardano tutti gli elementi essenziali sul cioccolato, dal temperaggio alla creazione di ganache, usando stampi, spatole, termometri, pennelli e altro ancora.
 
Belle foto a colori diventano fonte di ispirazione nel mentre risultano chiare ad illustrare le tecniche base.

Da quanto ho in mano questo splendido libro ho avuto voglia di realizzare le madeleines al cioccolato, il risultato è stato meraviglioso, ma abbiate l’accortezza di realizzarle utilizzando solo 5g di lievito: io ho raddoppiato la dose ed il risultato ha compromesso parzialmente l’estetica, facendo venire alla superficie tante piccole bolle!



Per realizzare circa 30 madeleines al cioccolato vi occorreranno 150g di uova, 180g di zucchero a velo, 115g di latte intero, 285g di farina bianca 00, 25g di cacao amaro in polvere, 140g di burro, 30g di miele, 1 limone non trattato. 
Sbattete le uova con lo zucchero precedentemente setacciato e la buccia grattugiata del limone. Unite il latte freddo in cui avrete precedentemente sciolto il cacao e mescolate.
Aggiungete gradualmente la farina setacciata con il lievito, mescolate bene per amalgamare e unite infine al composto il miele con il burro fuso a bagnomaria o al microonde. Lavorare la massa finché risulterà liscia ed omogenea. Lasciate rassodare in frigorifero per 1 ora. Trascorso questo tempo riempite con un sac-à-poche gli stampini per madeleines in silicone della Pavonidea e cuocete in forno a 160° per circa 12’. Lasciate raffreddare leggermente e sformate.
 

38 commenti:

  1. sarebbe veramente un buon acquisto, però poi sai che tentazione tutte quelle ricette???
    ottime le madeleines :-P
    buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Già le madeleines mi piacciono... ma al cioccolato!!!!

    RispondiElimina
  3. Le madeleines sono sempre un piccolo regalo =)

    RispondiElimina
  4. Ti son uscite benissimo!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Sono perfette e sicuramente buonissime!!!!!!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  6. Le Madeleines classiche sono buone, queste al cioccolato lo sono ancora di più! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. dico che sono carine e pure cioccolatose

    RispondiElimina
  8. Sai che ti dico!? Ho deciso di comprare quel libro!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bel libro, con una recensione così....non si può resistere. I dolci ti sono venuti bellissimi!!!

    RispondiElimina
  10. Mi sembrano perfette così come sono! chissà che profumino!!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille me ne spedisci qualcuna????????Che fame....

    RispondiElimina
  12. non saranno delle bollicine a renderle meno attraenti! al sol vederle mi sale l'acquolina in bocca...ok, compro anch'io il libro :)

    RispondiElimina
  13. vado matta per i libri di pasticceria e soprattutto quelli sul cioccolato devo dare un'occhiata anche a questo assolutamente. pensa che le madeleins ancora le devo fare e ho lo stampo da qualche mese.

    RispondiElimina
  14. qualche anno fa provai a realizzarle.....:(
    le tue saranno ottime

    RispondiElimina
  15. Devo assolutamente avere quel libro, io vado matta per il cioccolato. E le Madeleins sono tra i miei dolcetti preferiti, in questa ricetta poi sono un delirio...

    RispondiElimina
  16. Ciao Barbara, neanch'io riesco ad inscrivermi tra i tuoi fan...ho provato con altri blog e nemmeno con quelli. Ci sarà qualche problem, comunque non ti perderò d'occhio! Fantastiche ricette...devo comprare gli stampini per fare le madeleines ed ogni volta rimando!!! A prestissimo allora

    RispondiElimina
  17. Sono davvero contenta che vi siano piaciuti... libro e madeleines! Grazie per essere passati e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  18. Bollicine o non bollicine a me sembrano perfette!

    RispondiElimina
  19. cercando disperatamente una ricetta su come preparare i cevapcici sono capitata qui...e così ho trovato anche un buon commento sul libro che volevo comprare! Come si dice...due piccioni con una fava!
    Ripasserò a trovarti!!

    RispondiElimina
  20. Li voglio fare , ma sempre rimando! :-( Salvo la ricetta ..mi piacciono sono con il cioccolato .
    ciao..buona giornata!

    RispondiElimina
  21. Buone le Madeleines! non le avevo mai viste al cioccolato! appena trovo gli stampini provo a farle

    Ciao, Ennio.

    RispondiElimina
  22. Continuo a vedere dappertutto splendide madeleines e...non ho lo stampo! Devo acquistarlo ma intanto...ti copio la ricetta e mi aggiungo ai lettori del tuo blog che ho scovato ora! Ciao, Norma

    RispondiElimina
  23. son venute benissimo! io ancora non ho lo stampo booo :(

    RispondiElimina
  24. meravigliose, prima o poi dovrò prendermelo questo stampo! un abbraccio

    RispondiElimina
  25. bellissime queste madeleines al cioccolato da replicare al più presto:)

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...