Carotine

Cucinato da Barbara
La colazione è un momento importante della giornata. A me piace apparecchiare la tavola ogni giorno con marmellate, miele, biscotti o tortine home made; la domenica poi, tutto va più lentamente, anche la colazione è più "pigra", il caffellatte scorre a fiumi ed è il momento adatto per gustare queste deliziose tortine.
La ricetta è una variante della ciambella allo yogurt:
3 uova
280g farina
1 vasetto di yogurt intero naturale da 125ml
120g di zucchero
80g di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere
60g di carote crude tagliate a julienne.

Mescolare gli ingredienti, metterli in 6 pirottini in silicone e cuocere in forno a 160° per 25'.

Le tortine che si ottengono sono perfette per la colazione: potete anche congelarle e tirarle fuori la mattina: scongelate e ripassate un minuto in forno spargeranno per la casa un delicato profumo; la domenica, poi, c'è il tempo di decorarle in modo più particolare, con un po' di glassa reale, magari un po' più liquida e "colante" e una carotina di zucchero!

47 commenti:

  1. anche per me la colazione è un rito che non voglio rinunciare!! le tue tortine sono favolose da copiare!! un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Quando leggo delle vostre ricche colazioni mi viene un'invidia... ma solo io ingurgito a malapena un paio di biscotti e il caffè arroventato, prima di cominciare a pulire, per lasciare in ordine la casa quando esco?

    RispondiElimina
  3. Io la colazione non la salto mai!!!Forse è l'unico momento della giornata nel quale non sono di fretta!!!!...Grazie ancora per avermi segnalato il concorso!...però anche le tue tortine non scherzano per niente!!!!!Buonissime!!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  4. ultimamente le mie colazioni sono un Mordi-Fuggi e stamane ancora la devo fare! Una di queste è proprio quello che ci vuole,tranquilla al caffè ci penso io!!!

    RispondiElimina
  5. Io la colazione non la salto mai...e mangio sempre i miei dolcetti!!


    buonissime queste carotine

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici!!! io non salto mai la colazione solo che durante la settimana è semrpe fatta di corsa.. però nei week end.. mi coccolo per un pò :-)))). Ottima questa variante con le carotine.. bacioni..

    RispondiElimina
  7. Belli questi dolcetti, considera che te ne abbia rubato uno!

    RispondiElimina
  8. belle queste carotine! da considerare...anche per uno spuntino a metà mattinata. brava!

    RispondiElimina
  9. grazie per la tua partecipazione, ho appena inserito la ricetta!
    ciao
    Giulia

    RispondiElimina
  10. Che bontà queste carotine da colazione, decisamente più allegre dei soliti biscotti!! Un'idea davvero deliziosa!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Barbara, che meraviglia questo tuo blog,giusto per smentire il titolo che gli hai dato. Sai cosa mi diceva sempre la mia maestra delle elementari, visto che ero una bambina alquanto vivace "Barbara, fuori i barbari dall Italia". Carina eh?ma non c'e' riuscita,il titolo del tuo blog mi piace da impazzire, ci avessi pensato io...... Senti, grazie per l' iscrizione e con calma mi guardero' le tue belle ricette.

    RispondiElimina
  12. Deliziose, cosí come le altre ricettine postate di seguito. Brava!!
    Buona giornata, Mik

    RispondiElimina
  13. Dimenticavo, per me la colazione e' il momento piu' bello della giornata (assieme al momento dell'aperitivo), mi sveglio sempre con una gran fame e dolcetti come questi, cosi" puliti", mi stuzzicano proprio.

    RispondiElimina
  14. Che belle!!! E soprattutto chissà che buone!! E la carotina di zucchero è molto chich! :)

    RispondiElimina
  15. Sono d'accordo con te!La colazione è un momento importante e delizioso da gustare soprattutto nel periodo invernale...con tutti quei caldi profumi che invadono casa...passerei ore a fare colazione!!!
    le tue tortine mi piaccio tantissimo, proverò a rifarle ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. I dolci con le carote sono tra i più buoni del mondo!

    RispondiElimina
  17. Condivido pienamente il tuo pensiero, la colazione per me è un momento " gustare" lentamente. Prendo un tortino, posso?

    RispondiElimina
  18. Bella ricettina, mi va giusto bene per il mio nipotino che viene per il fine settimana.
    Ciao Barbara e grazie !
    Mandi

    RispondiElimina
  19. davvero un dolce risveglio con queste delizie.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  20. com'è bello il fine settimana quando tutto scorre più lentamente!!
    ottime le tue tortine per questa occasione.... copio subito la ricetta!
    bravabrava.

    RispondiElimina
  21. wow...adoro i dolci con le carote...copio copio copio copio...ciaou'


    ste-ets

    RispondiElimina
  22. Ottima questa idea per la colazione! mettono davvero il buon'umore!! bacioni

    RispondiElimina
  23. troppo carina l'idea della decorazione...ma perchè io ho sempre una creatività pari a zero???

    RispondiElimina
  24. buone queste tortine..e bellissima la colazione così..da me purtroppo non la facciamo..un caffè al volo e 2 o 3 biscotti..:(..!baci

    RispondiElimina
  25. anche per la colazione è uno dei momenti più belli!! la tua colazione è davvero golosa!!

    RispondiElimina
  26. Io senza colazione sono come un automobile senza benzina ;-)

    ottime le tue carotine. Baci

    RispondiElimina
  27. eh si..la prima colazione soprattutto se di domenica ha un altro perchè...ottime queste tortine, le proverò subito perchè adoro i dolci con le carote :)

    ps. ma dove hai trovato le carotine di decorazione??
    smack :)

    RispondiElimina
  28. Carine!!!! per una colazione leggera e nutriente!!!!!
    Buoneeee!!!!

    RispondiElimina
  29. Oh, my. I would love to wake up to those carrot cakes, Barbara. Stellar blog you have here!

    RispondiElimina
  30. che belle!!! davvero deliziose :-)

    RispondiElimina
  31. se e' rimasto ancora un piccolo spazio voglio dirti che sono magnifiche queste tortne,che non sapevo che si potevano congelare..anche se a casa mia e' impossibile che durino piu' di un giorno e che trovo il tuo blog davvero interessante...quindi COMPLIMENTI!!!baci e sono contenta aver trovato un tuo commento nel mio blog

    RispondiElimina
  32. Grazieeeee! Ho visto che ti sei messa tra i lettori del mio blog. Benvenuta! E piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  33. adoro le carote nei dolci! grazie del commento, seguirò il tuo blog ;)
    buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  34. Anche per me la colazione è un momento importante, se la faccio di corsa poi rimango inversa tutto il giorno.

    Queste deliziose tortine sono proprio ideali.
    Utile la dritta del congelamento ;)

    RispondiElimina
  35. Ciao Barbarella, passo di nuovo da qui per dirti di passare da me c'è una sorpresina che ti aspetta!!!!
    ciao e buon w.e.

    RispondiElimina
  36. Buonissime queste tortine! Sono tornata dopo un po' di latitanza... devo leggermi tutte le ricette arretrate. Asoolutamente. Ti auguro una bellissima domenica

    RispondiElimina
  37. Ma quanto belli e teneri sono questi dolcetti???? Buona serata Laura

    RispondiElimina
  38. Bellissime, penso siano anche leggerine...un'ottima colazione direi!
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  39. Semplice e gustosa. Credo proprio che proverò a farla, anche perché ho in frigo delle carote da consumare con urgenza... :)

    RispondiElimina
  40. ma sono davvero fantastiche!!!la mattina poi il massimo fare clazione con quete!!bacioni imma

    RispondiElimina
  41. trovo che sia una bella idea quella di aggiungere le carote, brava

    RispondiElimina
  42. Ci siamo quasi al fine settimana!!! Anche da noi la colazione della domenica ha un sapore speciale... magari questa domenica avrà il sapore delle tue tortine!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  43. Ciao Barbara. Che buone queste tortine. Sono sempre alla ricerca di cosine semplici ma buone per la colazione ...

    RispondiElimina
  44. Stavo giusto domandandomi cosa fare con i due chili di carote che mi stanno staladendo in frigo...

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...