Melanzane e peperoni al forno

Cucinato da Barbara

Melanzane a barchetta
Tagliare le melanzane a metà , con un coltello creare una griglia in profondità , salare, oleare leggermente e poggiare capovolte (cioè con il lato tagliato verso il basso) in una teglia coperta con carta forno. Cuocere in forno a 180° per 40' (il tempo dipende dalla grandezza delle melanzane). Nel frattempo tagliare a piccola dadolata dei pomodori maturi, condirli con sale, olio, erbe a piacere (io ho usato foglioline di origano fresco).Togliere le melanzane dal forno, ricoprirle con i pomodori conditi e lasciarle raffreddare prima di servirle.



Peperoni conditi
Tagliare in quattro per il lungo i peperoni, togliendo i filamenti interni ed i semi. Disporli in una teglia coperta con carta forno e leggermente oleata. Tritare una cucchiaiata di olive verdi denocciolate con 1/2 cucchiaiata di capperi dissalati e due filetti di acciughe, aggiungendo olio fino a formare una salsina. Salare leggermente i peperoni, spolverarli con la salsina e metterli in forno a 180° per 30'. Se li si desidera più morbidi, per i primi quindici minuti si possono coprire con carta forno, a mo' di cartoccio.

17 commenti:

  1. ma che aspetto gustoso che hanno!!!
    complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. Troppo buono preparati un questo modo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Molto semplici e buone cucinate così!!! bacioni buon fine stetimana...

    RispondiElimina
  4. mi piaccino sia i peperoni che le melanzane quindi questa ricetta è davvero il top per me!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!!! li adoro tutti e due!!!
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che buoni , in questo periodo li amo molto mi sembra anche un tantino dietetica o sbaglio ben per noi grazie!!

    RispondiElimina
  7. Carine fatte a barchetta e molto buone!

    RispondiElimina
  8. Molto buoni, te li copio grazie !
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, passa dal mio blog a ritirare un sacco di premi.
    Buon ponte lungo

    RispondiElimina
  10. Bene-bene...ho tutto quello che serve, tra l'altro mi domandavo cosa dovrei fare con peperoni e melanzane stavolta.. Ora lo so!
    BAci!

    RispondiElimina
  11. Che bel matrimonio di verdure estive!

    RispondiElimina
  12. quanto amo le verdure così, soprattutto le melanznae che sono le mie preferite ^^, un abbraccio

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...