Torta salata or Savory Bread Lasagna

Cucinato da Barbara
Il nome della ricetta di Fabio Campoli non era propriamente torta salata, quanto piuttosto lasagne di pane o zuppa svelta. Ma da quando l'ho vista realizzata, io la preparo per la mia schiscetta in ufficio, perché si può mangiare tiepida o a temperatura ambiente, è leggera eppure saporita, il giusto mix per continuare a lavorare senza essere troppo appensantiti, ma piacevolmente sazi.


Sapore: delicata, ma anche molto saporita
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Il Circolo dei buongustai, canale Alma TV 

Per realizzare questa preparazione vi occorreranno:
300 gr di pane carasau
400 g di spinaci
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio extravergine
1 peperoncino
1 litro di brodo vegetale con le sue verdure lesse (zucchine, carote, sedano, cipolla)
200 gr di formaggio pecorino grattugiato

In un largo tegame fate imbiondire l'aglio in 2 cucchiai di olio extravergine ed il peperoncino e cuocete gli spinaci. Salate, portate a cottura coperto e poi lasciate raffreddare.

Preparate il brodo vegetale facendo cuocere le verdure in acqua bollente salata, togliendole a mano a mano che saranno cotte e prima che si disfino completamente. Trasferite il brodo in una larga pirofila e tagliate a cubetti le verdure, lasciate poi intiepidire.

Mettete due cucchiai d'olio in una larga pirofila da forno, spennellando anche i bordi. Bagnate per alcuni secondi i pezzi di pane carasau nel brodo vegetale tiepido e fate un primo strato nella pirofila. Aggiungete quindi le verdure lesse cubettate e spolverate con due cucchiai di pecorino grattugiato.

Secondo strato di pane carasau bagnato nel brodo, questa volta inserite gli spinaci cotti e raffreddati, spolverate nuovamente di pecorino.

Continuate gli strati con questa alternanza di verdure cotte nel brodo e spinaci, completando con il pane carasau bagnato nel brodo, cuocete poi in forno a 160°C per una mezz'ora.

Lasciate raffreddare completamente e capovolgete la torta salata (non fate come la sottoscritta che aveva fretta) e portate in tavola.

Fabio Campoli nella sua ricetta anziché gli spinaci ha utilizzato i broccoletti e in questo caso li ha precedentemente lessati e poi ripassati in padella con aglio olio e peperoncino, sfumando anche con qualche cucchiaio di vino bianco.

Savory Bread Lasagna

This recipe is inspired by Chef Fabio Campoli's "quick soup" or "bread lasagna." It's a light and flavorful dish that's perfect for lunch or dinner. The bread soaks up the broth and vegetables, creating a delicious and satisfying meal.

Flavor: Mild, but also very flavorful
Difficulty: Very easy
Where did I find this? Il circolo dei buongustai, Alma TV channel

Ingredients:
300 grams (10.5 ounces) of Sardinian flatbread (pane carasau)
400 grams (14 ounces) of spinach
1 clove of garlic
4 tablespoons of extra virgin olive oil
1 chili pepper
1 liter (4 cups) of vegetable broth
200 grams (7 ounces) of grated pecorino cheese

Instructions:
In a large skillet, heat 2 tablespoons of olive oil over medium heat. Add the garlic and chili pepper and cook until fragrant, about 1 minute. Add the spinach and cook until wilted, about 5 minutes. Season with salt and pepper.
Make the vegetable broth by cooking the vegetables in boiling salted water until tender, about 10 minutes. Remove the vegetables from the broth and set aside.
Preheat the oven to 325 degrees Fahrenheit (160 degrees Celsius). Grease a 9x13 inch baking dish.
Dip the bread in the warm vegetable broth for a few seconds and layer it in the prepared baking dish. Top with the cooked vegetables and sprinkle with 2 tablespoons of pecorino cheese.
Repeat layers, ending with a layer of bread soaked in broth. Sprinkle with the remaining pecorino cheese.
Bake for 30 minutes, or until the cheese is melted and bubbly. Let cool completely before inverting onto a serving platter.

Tips

For a spicier lasagna, add more chili pepper to the spinach.
To make the lasagna ahead of time, assemble the dish and refrigerate for up to 24 hours before baking.



6 commenti:

  1. Dai che bellissima idea questo piatto. Proverò a farlo anche io perché mi piace il fatto che sia buona senza scaldarla così da portarla al lavoro

    RispondiElimina
  2. Ottima idea: un piatto equilibrato con tante verdure e la sapidità del pecorina che dà carattere.

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto davvero delizioso, un ottima idea per la cena di stasera

    RispondiElimina
  4. Sempre ottimi consigli i tuoi, ti seguo davvero con piacere =)

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto particolare ed invitante, non l'ho mai provata fatta così. Sembra una ricetta alla mia portata e il pane carasau è mio conterraneo, quindi top! Magari provo a farla!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...