Rotolo del Gourmet di Rossella Lazzarini

Cucinato da Barbara
Realizzato per la prima volta tanti anni fa (credo fosse il 2006), quest'estate mi sono dilettata a riproporlo in versione salsicciotto per antipasti o da servire su una tartina. Diversamente realizzato come da versione originale in un pezzo unico, è perfetto per scampagnate e picnic, secondo la ricetta data a suo tempo da Rossella Lazzarini, un vero must!



Sapore: un sapore ed un gusto che non mi stanca mai 10/10
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Ricetta di Rossella Lazzarini su forum di cucina

Occorrono:

300g di petto di pollo già lessato o cotto in forno
200 g di prosciutto cotto sgrassato
200 g di formaggio cremoso
2-3 cucchiai di marsala
1 cucchiaio di pasta d’acciughe
6-8 fette di prosciutto crudo, pepe, burro.

Insaporire il petto di pollo lessato e tagliato in grossa dadolata in una padella con una noce di burro, sfumare con il marsala, regolare di pepe. Passare al mixer la carne raffreddata con il suo sughetto, il prosciutto cotto, la pasta d’acciughe ed il formaggio cremoso, ottenendo un composto morbido e omogeneo.

Stendere su di un foglio di pellicola le fette di prosciutto crudo leggermente sovrapposte, inserirle in un contenitore o predisporsi a preparare un salsicciotto con l'aiuto della sacca da pasticceria, appoggiarvi il composto, dargli la forma di un polpettone e avvolgerlo completamente con il prosciutto.

Chiudere bene l’involucro per mantenere il rotolo in forma e porre in frigorifero per alcune ore.

Si serve fresco o a temperatura ambiente. Di seguito la versione fotografata tanti anni fa!

3 commenti:

  1. Barbara, mi ricordo benissimo di quando Rossella Lazzarini pubblicò questa ricetta. L'avevo anche salvata e poi, come sempre, me ne sono dimenticata. Grazie per avermela ricordata! Sei un vera miniera!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo rotolo. Spero di farlo al piu' presto! ciao

    RispondiElimina
  3. una ricetta davvero gustosa ed invitante ;)

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...