Ricordo una trasmissione televisiva in cui si intervistava una Chef (di cui purtroppo non saprei dire il nome) che raccontava questa preparazione; una delle cose che più mi colpirono fu l'uso del termine salamandra per descrivere quella parte del forno che viene utilizzata per gratinare o tostare le pietanze, che fino a quel momento per me era.. tutt'altra cosa! Il ripieno di questi cannelloni può essere preparato in anticipo e conservato in frigo: farcite le sfoglie di pasta all'ultimo momento e metteteli a gratinare... in forno, prima di portarli in tavola!
Sapore: 10/10 meravigliosamente buoni
Complessità: Semplice, soprattutto se utilizzate pasta fresca all'uovo pronta
Dove l’ho trovato? Visto in TV taaaanto tempo fa
Per realizzare i cannelloni in bianco con prosciutto crudo e funghi champignon ho utilizzato:
250g di pasta fresca all'uovo in fogli
500g di funghi champignon
1 scalogno
100ml panna
200g prosciutto crudo Parma
olio extravergine
burro
parmigiano grattugiato
sale
sale
per la besciamella:
50g di burro
50g farina
500g latte
sale, parmigiano, pepe bianco
Cominciate con il preparare la besciamella: sciogliete il burro in una pentolina, aggiungete la farina e fatela tostare, mescolando con una frusta. Aggiungete tutto in una volta il latte precedentemente riscaldato. Portate a bollore e fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti scarsi. Aggiungete sale, pepe bianco, due cucchiai di parmigiano grattugiato e lasciate intiepidire.
Macinate il prosciutto crudo oppure, se non disponete dell'apposito macinino, tritatelo al mixer oppure al coltello.
Trifolate gli champignon tagliati a fettine in poco olio, in cui avrete precedentemente rosolato lo scalogno tritato. Salate e portate a cottura, unendo negli ultimi minuti la panna fresca. Fate intiepidire e frullate.
Lessate i fogli di pasta fresca all'uovo, alcuni alla volta, per 2-3' in acqua bollente salata. Scolateli e distendeteli su un canovaccio.
Unite gli champignon tritati, il prosciutto crudo macinato e la salsa besciamella. Mettete in un sac à poche e distribuite sulla pasta fresca, arrotolandola per formare il cannellone.
Mettete i cannelloni su una teglia imburrata, infiocchettateli con burro e cospargeteli con parmigiano grattugiato, ponendoli a gratinare in forno per alcuni minuti.
Pronti in tavola!
Salamandra... sai che avevo rimosso il termine? Così come è da una vita che non preparo i cannelloni. Buonissimi nella loro versione prosciutto crudo e funghi. Un bacio
RispondiEliminaadoro i cannelloni ma l'abbinamento così non lo avevo mai fatto, anche se ne creo sempre di nuovi. Sicuramente da sperimentare, grz
RispondiEliminaQuesta ricetta di canneloni mi piace molto, mia mamma mi ha insegnato a farla ma con il cotto. Devo provare questa tua variante con il crudo
RispondiEliminauna ricetta classica molto golosa mi hai fatto venire l'acquolina in bocca
RispondiEliminaMi hai fatto venire una gran voglia di preparare questa ricetta.
RispondiEliminaHanno un aspetto molto delicato ed immagino che gustosi sono, chi può resistere di fronte ! Claudia
RispondiEliminaChe meravigliaaaaa, sono mooolto golosi. Un grandioso saluto e buon fine settimana
RispondiEliminaM.G.