Pasta con i broccoli

Cucinato da Barbara
Chiamatelo broccolo romanesco, cavolo stella, cavolo broccolo, in ogni caso quelli che ho trovato nella cassetta settimanale dell'Azienda Agricola Feresin erano talmente freschi che ho utilizzato anche le foglie più esterne per questa gustosa pasta, dopo aver eliminato le costole centrali.


Per questa pasta con i broccoli ho utilizzato:
400g di pasta corta
100g cipolla rossa
250g broccoli verdi
100g prosciutto cotto affumicato
3 tuorli
80g grana grattugiato
1/2 dl panna
30g olio extravergine d'oliva
sale e pepe
brodo vegetale

La ricetta è di una semplicità davvero unica! Si comincia con il rosolare nell'olio la cipolla affettata sottilmente. Si uniscono poi le cimette di broccoli e 1-2 mestoli di brodo vegetale o acqua. Si sala e si cuoce coperto per una decina di minuti, unendo alla fine il prosciutto tagliato a julienne.

In una ciotolina si mescolano i tuorli con la panna, si aggiunge il grana grattugiato e si tiene da parte.

Si cuoce la pasta in acqua bollente salata, si scola bene al dente e si travasa nel tegame con le verdure, unendo la salsina al grana, un'abbondante spolverata di pepe e mescolando bene.

Pronti in tavola!!! 😍

12 commenti:

  1. Amo la pasta con il broccolo Ma lo sai che non avevo mai aggiunto la panna devo utilizzare questa variante Grazie

    RispondiElimina
  2. A me piace molto, ma non ho mai provato questa variante

    RispondiElimina
  3. non posso non desiderare il piatto da te proposto
    adoro letteralmente i broccoli

    RispondiElimina
  4. Il mio piatto preferito.. Mamma mia I broccoli sono una delle verdure che mangerei di più di ogni altra cosa.. Ottima ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Io mangerei broccoli a tutti i pasti peccato che sia la sola nella mia famiglia. Ricetta da provare

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà! Vorrei proprio provare a cucinare la pasta con i broccoli, mi è venuta già fame!

    RispondiElimina
  7. Adoto tantissimo i broccoli e spesso faccio anch'io la pasta condita così! Gustosissimi!

    RispondiElimina
  8. Un piatto davvero gustoso ed invitante, voglio riproporlo anch'io ai miei ospiti ^^

    RispondiElimina
  9. Mio marito ama i broccoli, proverò questa ricetta!

    RispondiElimina
  10. Amo pasta e broccoli ma sfortunatamente questa variante non fa al caso mio. In ogni caso la preparerò ai miei genitori che loro amano i piatti più "ricchi"

    RispondiElimina
  11. Che buon piatto colorato e appetitoso, da proporre a casa come variante alla classica pasta con i broccoli.

    RispondiElimina
  12. mi piace molto il cavolo romanesco e questa ricetta è gustosa e invitante, penso che anche i bambini apprezzeranno questo piatto

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...