Il più tipico degli antipasti estivi diventa un gustoso primo piatto, nell'interpretazione dello Chef Fabio Campoli.
Ho trovato la deliziosa ricetta del Risotto al prosciutto e melone sul numero di settembre 2015 del mensile Alice ed ho pensato fosse un modo degno per salutare l'estate, ormai giunta agli sgoccioli.
Ho trovato la deliziosa ricetta del Risotto al prosciutto e melone sul numero di settembre 2015 del mensile Alice ed ho pensato fosse un modo degno per salutare l'estate, ormai giunta agli sgoccioli.
Per realizzare il risotto prosciutto e melone vi occorreranno, per quattro persone:
320g di riso Carnaroli
250g di melone giallo, già pulito
cipolla bianca
2 fette di prosciutto crudo San Daniele
150g di fiordilatte
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
alcune foglioline di menta
burro
brodo vegetale
sale
Si comincia con il tagliare il melone a cubetti e a tritare la cipolla. Quest'ultima va fatta appassire in un cucchiaio raso di burro, poi si unisce il melone e si cuoce coperto per 5 min. Una volta cotto, il melone va salato e frullato.
Si procede poi a realizzare i petali di prosciutto, mettendo un paio di fette in una padella con una spruzzata di vino e facendolo appassire per qualche minuto.
A questo punto si procede con la realizzazione del risotto: si tosta il riso in poco burro, si bagna con un bicchiere di vino e lo si lascia evaporare; poi di unisce il brodo bollente facendolo assorbire lentamente e portando il risotto a cottura. A metà del procedimento si unisce il melone frullato.
Una volta cotto, fuori dal fuoco, si manteca il risotto con il parmigiano e poi con il fiordilatte tagliato a cubetti. Si profuma con qualche fogliolina di menta fresca, si unisce una parte del prosciutto crudo tagliato a listarelle e si porta in tavola, decorando con il rimamente prosciutto crudo e alcuni dadini di fiordilatte.
*** Novità del blog: le informazioni nutrizionali!! ***
un risotto curioso e invitante, da provare assolutamente
RispondiEliminaNon ho mai provato il risotto con questi 2 ingredienti "prosciutto e melone".ma sinceramente dall'aspetto e molto invitante e credo che questi 2 ingredienti si sposino perfettamente in questo piatto!
RispondiEliminadavvero invitante questo piatto, ti copio la ricetta
RispondiEliminaBuono devo provare a farlo
RispondiEliminaun piatto davvero delizioso, che non avevo mai provato, mi hai proprio dato l'ispirazione per il pranzo di domani
RispondiEliminamamma mia che bontà,il risotto mi piace da morire e lo faccio in tanti modi ma questa tua versione al prosciutto e melone mi intriga tantissimo,la proverò senz'altro
RispondiEliminaBrava Barbara veramente ottimo
RispondiEliminauna favolosa e gustosa ricetta da provare assolutamente, complimenti allo chef.
RispondiEliminaquesta ricetta è meravigliosa!!! ho tutti gli ingredienti in casa....stasera ci provo e ti faccio sapere!
RispondiEliminanon ho mai assaggiato il risotto al melone e questa ricetta merita davvero! Ora voglio assolutamente assaggiarlo!
RispondiElimina