Il freddo è arrivato e con esso le temperature adatte per gustare questa deliziosa insalata calda di verdure e formaggio filante!
Per realizzarla vi occorreranno 500g di patate a pasta gialla, 400g di scorzonera, 350g di cavolini di Bruxelles, aceto, sale, 180g di Gruyère DOP, 50g di latte e pepe.
Si devono lessare le tre verdure separatamente, in acqua bollente salata, patate e scorzonera con la buccia, che andrà eliminata dopo la cottura.
Nell'acqua di cottura della scorzonera aggiungete anche qualche cucchiaio d'aceto.
Pelate quindi patate e scorzonera e tagliatele a fette, tagliate a metà alcuni cavolini di Bruxelles, poi mettete tutte le verdure in un piatto di portata.
In un pentolino mettete il latte e la Gruyère tagliata a dadolata, fino ad ottenere una salsina omogenea. Pepatela leggermente e condite le verdure con la salsina al formaggio. Servite subito, prima che le verdure si raffreddino.
Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo! organizzato da Formaggi Svizzeri e da Teresa del sito Peperoni e Patate, che vede protagonisti due formaggi svizzeri d'eccellenza: l'Emmentaler DOP e Le Gruyère DOP. E' la mia ricetta del cuore legata all'infanzia: era il modo in cui ce la preparava mamma per far mangiare a noi tre figli scalmanati un po' di sane verdure senza che qualcuno avesse da ridire!
Ma che meraviglia questa insalatina, da provare!!
RispondiEliminaVeramente golosa. Come dare lo sprint a delle verdure che i più rifuggono :)
RispondiEliminaMamma mia che goduria....mi viene una voglia di tuffarmi in questa insalata tiepida!!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaInvitante per me che amo i formaggi...mmmm ! Non conosco scorzonera. Io trova da me la radice amara di Soncino. Per caso è simile a scorzonera? Magari lo sostituisco.
RispondiEliminaSi Nico, è la stessa cosa, anche in Friuli si chiamano "radici amare" :)
EliminaOk...grazie mille !!
RispondiEliminaBuona settimana un abbraccio.
RispondiEliminaQuesta insalata è originale e sfiziosissima!!! Brava Barbara ;)
RispondiElimina