Frittata alle erbe or Wild herb frittata

Cucinato da Barbara
In Carnia, territorio situato in provincia di Udine, durante la primavera c'è un'esplosione di erbe spontanee, ideali per la realizzazione di una gustosa frittata! Per le "cittadine" come la sottoscritta, che le erbe purtroppo non le sanno riconoscere, c'è la valida alternativa del mercato, con tante signore che vengono a proporre la loro freschissima mercanzia tra cui, appunto, le erbe primaverili della Carnia. In Carnia, located in the province of Udine, in spring there is an explosion of weeds, ideal for a tasty frittata! For the "citizens" like myself, there is the market, with so many ladies who come to offer their fresh wares, including, of course, wild spring herbs of Carnia.



Per realizzare una frittata alle erbe vi occorreranno:
8 uova
erbe spontanee come luppolo, silene, bietoline, spinaci, melissa, prezzemolo, erba cipollina, barbe di finocchio, maggiorana, ecc.
burro
un cucchiaio di farina 00
alcuni cucchiai di latte intero
50g di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Dopo aver ben lavato, asciugato e tritato le erbe, si fanno appassire in padella con un po' di burro.
Si uniscono poi le uova, ben sbattute con sale, pepe, formaggio grattugiato, farina e alcuni cucchiai di latte.Il composto così ottenuto può essere cotto in padella con poco olio o burro, oppure messo in uno stampo di silicone e cotto in forno per circa 20' a 180°, per non dover aggiungere ulteriori grassi.
Pronti in tavola!


12 commenti:

  1. questa frittata è una delizia, pure io uso spesso le erbette che trovo nei campi.

    RispondiElimina
  2. Anche da noi in Romagna si fa la frittata con erbe e cipollotti, credo sia simile alla tua perchè alcune erbe le riconosco come gli stridoli, il finocchietto selvatico e l'ortica.

    RispondiElimina
  3. a me non piacciono gli ingredienti, ma è tutto assemblato molto bene, bene cosi', da assaggiare.

    RispondiElimina
  4. ottima questa frittata e bellissima presentazione

    RispondiElimina
  5. Che delizia Barbara!!! Una ricetta gustosa e deliziosamente presentata! Ho solo un problema: non so se riuscirei a riconoscere le erbe spontanee per raccoglierle!

    RispondiElimina
  6. io la faccio con spinaci, di aggiungere melissa e altre erbe non ci avevo pensato, chissà che buonaa ! giusto a ora di cena poiii

    RispondiElimina
  7. sembra molto appetitosa,complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Favolosa questa frittata con erbe spontanee,difficili però da trovare.

    RispondiElimina
  9. ma che bontà devo proprio copiarti la ricetta

    RispondiElimina
  10. nella mia zona facciamo una frittata simile con delle erbe selvatiche che cresco sulla Murgia (Puglia) ed ha un sapore davvero incredibile, quindi posso immaginare la bontà di questa frittata!

    RispondiElimina
  11. La farina non l'avevo mai messa....devo ricordarmene la prossima volta!!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...