In Carnia, territorio situato in provincia di Udine, durante la primavera c'è un'esplosione di erbe spontanee, ideali per la realizzazione di una gustosa frittata! Per le "cittadine" come la sottoscritta, che le erbe purtroppo non le sanno riconoscere, c'è la valida alternativa del mercato, con tante signore che vengono a proporre la loro freschissima mercanzia tra cui, appunto, le erbe primaverili della Carnia. In Carnia, located in the province of Udine, in spring there is an explosion of weeds, ideal for a tasty frittata! For the "citizens" like myself, there is the market, with so many ladies who come to offer their fresh wares, including, of course, wild spring herbs of Carnia.
Per realizzare una frittata alle erbe vi occorreranno:
8 uova
erbe spontanee come luppolo, silene, bietoline, spinaci, melissa, prezzemolo, erba cipollina, barbe di finocchio, maggiorana, ecc.
burro
un cucchiaio di farina 00
alcuni cucchiai di latte intero
50g di parmigiano grattugiato
sale e pepe
Dopo aver ben lavato, asciugato e tritato le erbe, si fanno appassire in padella con un po' di burro.
Si uniscono poi le uova, ben sbattute con sale, pepe, formaggio grattugiato, farina e alcuni cucchiai di latte.Il composto così ottenuto può essere cotto in padella con poco olio o burro, oppure messo in uno stampo di silicone e cotto in forno per circa 20' a 180°, per non dover aggiungere ulteriori grassi.
Pronti in tavola!
questa frittata è una delizia, pure io uso spesso le erbette che trovo nei campi.
RispondiEliminaAnche da noi in Romagna si fa la frittata con erbe e cipollotti, credo sia simile alla tua perchè alcune erbe le riconosco come gli stridoli, il finocchietto selvatico e l'ortica.
RispondiEliminaa me non piacciono gli ingredienti, ma è tutto assemblato molto bene, bene cosi', da assaggiare.
RispondiEliminaottima questa frittata e bellissima presentazione
RispondiEliminaChe delizia Barbara!!! Una ricetta gustosa e deliziosamente presentata! Ho solo un problema: non so se riuscirei a riconoscere le erbe spontanee per raccoglierle!
RispondiEliminaio la faccio con spinaci, di aggiungere melissa e altre erbe non ci avevo pensato, chissà che buonaa ! giusto a ora di cena poiii
RispondiEliminasembra molto appetitosa,complimenti :)
RispondiEliminaFavolosa questa frittata con erbe spontanee,difficili però da trovare.
RispondiEliminama che bontà devo proprio copiarti la ricetta
RispondiEliminanella mia zona facciamo una frittata simile con delle erbe selvatiche che cresco sulla Murgia (Puglia) ed ha un sapore davvero incredibile, quindi posso immaginare la bontà di questa frittata!
RispondiEliminaLa farina non l'avevo mai messa....devo ricordarmene la prossima volta!!
RispondiEliminaOriginalissima, brava, Ludmilla
RispondiElimina