Madeleines salate allo Sbrinz or Salted madeleines with Sbrinz

Cucinato da Barbara
Se avete già provato la versione ai pomodori secchi e feta è ora di sperimentare questi nuovi deliziosi piccoli aperitivi, perfetti con un frizzante prosecco! Sono gustosi finger, ma anche ottimi come street food, vista la loro praticità nell'essere mangiati anche camminando!

If you have already tried the version with dried tomatoes and feta cheese, now is the time to experience these new delicious little appetizers, perfect with a sparkling Prosecco! This is tasty finger food, but also excellent as street food because it can be eaten even while walking! 


Per realizzare le madeleines allo Sbrinz vi occorreranno: 2 uova, 80g farina, 8g lievito per torte salate a lievitazione istantanea, 40g burro, 20g di Sbrinz grattugiato, 50g di Sbrinz tagliato in piccola dadolata, sale e pepe
Aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere i tuorli, lo Sbrinz grattugiato, sale e pepe e frullare. A parte, mescolare con una forchetta gli albumi senza montarli e aggiungerli all'impasto precedente. Versare nell'impasto il burro fuso e freddo e mescolare energicamente. Aggiungere lo Sbrinz in dadolata. Versare un cucchiaio di impasto in ciascun alveolo di stampo per madeleines in silicone e mettere in forno a 240° per 4', poi abbassare a 180° per 6'. Verificare la cottura e sfornare ancora calde.
Madeleines with Sbrinz 
Ingredients: 2 eggs, 80 gr (3 oz) flour, 8 gr (1.6 tsp) baking powder for salty pies, 40 gr (1/3 stick) butter, 20 g (1.5 tbs) of grated AOC Sbrinz, 50 gr (1.8 oz) AOC Sbrinz cut into small cubes, salt and pepper
Preparation: Crack the eggs and separate the yolks from the whites. Sift the flour with the baking powder; add the egg yolks, grated Sbrinz, salt and pepper and mix them all together. Separately, mix the egg whites with a fork and add to the previous mix. Pour the melted and cold butter in the dough and stir vigorously. Add the Sbrinz cubes. Pour a tablespoon of mixture into each pocket of a  madeleines mold and bake at 240°C (465°F) for 4 minutes, then lower to 180°C (355°F) for 6 minutes. Check that they are completely baked and take them out of the oven while still hot.

28 commenti:

  1. ottima rivisitazione...i miei complimenti!
    bacio

    RispondiElimina
  2. mai provato il formaggio Sbrinz, però la tua ricetta sembra gustosa, la proverò certamente, ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  3. io oggi le ho postate dolci e tu salate, che meraviglia!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  4. Una ricetta molto sfiziosa, sono curiosa di provarla anche io, chissà se mi viene bene come la tua, e poi con questi formaggi chissà che delizia per il palato!

    RispondiElimina
  5. deliziose le madeleins allo sbrinz, davvero un'idea originale e divertente!!
    in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  6. Ottima idea le tue madeleines allo sbrinz, sono perfette da passeggio e come finger food. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  7. Non solo gustoso ma anche delizioso al vedersi, ho giusto in fresco un ottimo prosecco, seguirò la tua ricetta e consiglio sul vino da abbinare

    RispondiElimina
  8. molto invitanti queste madeleines allo sbrinz, ideali come street food, hai centrato pienamente l'obiettivo del contest, brava

    RispondiElimina
  9. Adoro le madeleines, salate poi sonno sfiziosissime!

    RispondiElimina
  10. Una ricetta molto semplice da realizzare e molto gustosa con lo Sbrinz

    RispondiElimina
  11. ho gia fatto le madeleines ma mai nella versione salata questo è il momento giusto ti ruberò la ricetta grazie

    RispondiElimina
  12. davvero un'ottima ricetta, bella da vedere e sicuramente gustosa

    RispondiElimina
  13. Che forti, Barbara! Riesci sempre a stupirmi con le tue originali creazioni culinarie.. certo i giudici non rimarranno indifferenti davanti a questa proposta. Bravissima!!

    RispondiElimina
  14. adorabili...salate non le ho mai mangiate..hai avuto una bellissima idea..potrei dire uno street food molto raffinato..bravissima..in bocca a l lupo..sono sicura che avrà un ottimo riscontro

    RispondiElimina
  15. bravissima un'idea davvero molto carina e originale in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  16. troppo carini davvero, son fantastici da vedere devon anche esser super buonissimi da pappare^^

    RispondiElimina
  17. Finalmente un'idea nuova! Devono essere golosissime! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  18. ma che gran bella idea...Vorrei tanto provare le tue madeleines hanno un aspetto troppo invitante!!

    RispondiElimina
  19. Idea meravigliosa, le proverei con molto piacere, complimenti.

    RispondiElimina
  20. Una ricetta di grande effetto e molto stuzzicante, i formaggi svizzeri con il loro sapore unico sono perfetti come ingredienti in cucina.

    RispondiElimina
  21. wow, presentazione ottima!
    se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  22. Bellissime da vedere queste madeleines salate allo brinz, chissà che buone!

    RispondiElimina
  23. ottima presentazione e ottimo anche da mangiare

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  24. Cavolacci Barbara..... e tu sei arrivata da me????? Ma che grandissimo onore!! Questo blog mi piace a partire dal nome!!! La tua bravura è degna di nota e ti sono veramente grata per avermi permesso di conoscerti. Eccome se ti seguirò, sei un portento!!!

    RispondiElimina
  25. Deliziose, molto originale questa rivisitazione!
    Complimenti, da oggi ti seguo anch'io, sei bravissima!
    Un abbraccio, Michela

    RispondiElimina
  26. Bellissime e stuzzicanti le tue madeleines salate!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...