Madeleines pomodori secchi e feta
Dosi per circa 14-16 madeleinettes:
2 uova
80g di farina
8g lievito per torte salate a lievitazione istantanea
40g burro fuso
15g gruyer grattugiato
100g pomodori secchi sott'olio sgocciolati
30g formaggio feta
pepe
Aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere i tuorli e mescolare. A parte, mescolare con una forchetta gli albumi senza montarli e aggiungerli all'impasto precedente. Versare nell'impasto il burro fuso e freddo e mescolare energicamente. Aggiungere la gruyere (o parmigiano grattugiato se preferite), il pepe, i pomodori tagliati a pezzetti e la feta a piccola dadolata. Versare un cucchiaio di impasto in ciascun alveolo di stampo per madeleines precedentemente imburrato e infarinato e mettere in forno a 240° per 4', poi abbassare a 180° per 6'. Verificare la cottura e sfornare ancora calde.
Io ho usato uno stampo al silicone sia in questa che nelle ricette successive, non c'è stata necessità di imburrare e infarinare, tempi di cottura identici ma temperature rispettivamente di 220° e 160°
Madeleines al pesto
2 uova
80g farina
8g lievito per torte salate a lievitazione istantanea
40g burro
15g gruyer grattugiato
2 cucchiai abbondanti di pesto
20g pinoli sale e pepe
Aprire le uova e separare i tuorli dagli albumi. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere i tuorli e mescolare. A parte, mescolare con una forchetta gli albumi senza montarli e aggiungerli all'impasto precedente. Versare nell'impasto il burro fuso e freddo e mescolare energicamente. Aggiungere la gruyere, il pepe e il sale, il pesto ed i pinoli. Versare un cucchiaio di impasto in ciascun alveolo di stampo per maddalene precedentemente imburrato e infarinato e mettere in forno a 240° per 4', poi abbassare a 180° per 6'. Verificare la cottura e sfornare ancora calde.
Madeleines speck e zucca
2 uova
80g di farina
8g lievito per torte salate a lievitazione istantanea
40g burro fuso
15g gruyer grattugiato
2 cucchiai purea di zucca (zucca a dadolata, olio, aglio, sale, poi schiacciare)
30g speck a piccolissima dadolata
sale
semi di papavero per guarnire (a discrezione)
Preparare una purea facendo cuocere una dadolata di zucca con olio e aglio, salare, aggiungere un poco d'acqua per portare a cottura e schiacchiare. Aprire le uova e separere i tuorli dagli albumi. Setacciare la farina con il lievito, aggiungere i tuorli e mescolare. A parte, mescolare con una forchetta gli albumi montandoli a neve non ferma e aggiungerli all'impasto precedente. Versare nell'impasto il burro fuso e freddo e mescolare energicamente. Aggiungere la gruyere, il pepe, la purea di zucca, la dadolata di speck. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Versare un cucchiaio di impasto in ciascun alveolo di stampo per maddalene precedentemente imburrato e infarinato e mettere in forno a 240 gradi per 4', poi abbassare a 180gradi per 6'. Verificare la cottura e sfornare ancora calde.
Con queste dosi, essendo l'impasto più liquido rispetto agli altri, sono venute 18 madeleinette. Di un bellissimo colore aranciato! In alcuni alveoli, prima di versare l'impasto, ho messo una spolverata di semi di papavero: piacevole il contrasto e la croccantezza.
La ricetta partecipa alla raccolta di Profumo di libri e cannella.
Voglio comprare anch'io lo stampo...sono carissime servite con l'aperitivo!!!
RispondiEliminaCiao Barbara!!!
RispondiEliminaBuon Anno!
Interessanti ricette, che stuzzicano anche me...è piacevole fare incursioni in cibi tradizionali altrui, per trovare affinità o differenze affascinanti!!!
Grazie,
ciao!!!
ivana
Che meraviglia queste maddalene! Ho anch'io due stampi di silicone che purtroppo devo usare con altre ricette, non ho mai provato a veganizzare le maddalene ma temo proprio che senza uova non ci sia storia...
RispondiEliminaChe carineee! bella idea di farle salate!!!! bravissima.... Buon Anno!!!
RispondiEliminati ringrazio Barbara per le tue parole... tanti auguri per un ottimo 2009, ce lo meritiamo proprio!!! un bacione
RispondiEliminabella idea come antipasti , molto sfiziosetti!
RispondiEliminaChe meraviglia, adoro questo tipo di antipastini!!!!!!!
RispondiEliminaTe la copio, quelle col pesto devono essere una goduria........
...buon annoooo!!!!!!!
Ma che idea carina!!! Belline davvero come antipastini...proverò presto qelle con i pomoori secchi!
RispondiEliminaGraziee!!! Un bacione
Ago:-D
Ti copio le ricette...mi piacciono come antipasti!!!
RispondiEliminaBrava!!!
Sono sfiziosissime: ho un debole per le ricette salate, con il nome e le sembianze da dolci.
RispondiEliminaAuguri di Buon Anno
Ma che buone queste madleine! ma noi non abbiamo lo stampo..altrimenti avremmo sicuramente già provato le tue varianti!!
RispondiEliminasei stata bravissima!!!
un bacione
..Non saprei quale scegliere:)))
RispondiEliminabellissima ricetta che mi appunto subito!!
RispondiEliminaho preparato le madelenis solo dolci ;)
Grazie per averle riproposte, Barbara. Mi sono ricordata di quando le pubblicasti in un forum e da allora ho sempre pensato di farle ma mai messo in pratica il proposito.
RispondiEliminaBuona anno e baci!
Ciao Barbara,
RispondiEliminacopierò la tua ricetta. Vedo che sei appassionata di cucina francese. Anch'io ho voglia di cimentarmi con questa cucina straordinaria. Buona serata
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it
letteralmente fantastiche (oltre che ricetta superinteressante...)!
RispondiEliminaHo da poco comprato lo stampo, ma ancora non ho realizzato nemmeno quelle dolci... Direi che mi hai dato una bella spinta a farle, grazie!
grazie per le visite..era ora di ricambiare, sono tornata a casa e avendo più tempo posso dedicarmi agli amici virtuali..belle le tue madleins..mi sono sempre piaciute infatti mi sa che comprerò al più presto uno stampo in silicone..bacio
RispondiEliminaBuon anno Barbara! QUeste madleins salate sono davvero originali e gustose! Bravissima
RispondiEliminaUn bacio
Fra
A questo punto lo stampo da madeleines mi diventa assolutamente indispensabile!!! Penso che in versione salata potrei adorarle!!!
RispondiEliminaD'accordo, devo comprare lo stampo da madelaines ... :D
RispondiEliminaA presto, Federica
Dire che sono interessanti è poco, sono così stuzzicanti che abbiamo già l'acquolina in bocca, meravigliose! Soprattutto quelle ai pomodori e feta, seguite da quelle al pesto! Complimenti per queste madeleines che sono da fare e da rifare mille volte!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
ho un premio per te!
RispondiEliminaCiao ciao!!1
che carine e che buone devono essere...da provare!!!
RispondiEliminanoooooooooo! le copio subito sei straordinaria barbie
RispondiEliminabaciiiiiiiiiiiii
molto bella lidea di fare delle madeleines salate
RispondiEliminaLieta di aver pubblicato qualcosa di vostro gradimento!
RispondiEliminaMina.. arrivo, grazie!!!!
Mi hai fatto ricordare che il mio stampino giace polveroso nell'armadio sul balcone! Vado subito a ripescarlo, tanto oggi altro non s'ha da fare con questa neve! Un bacione e tanti cari auguri di buon anno!
RispondiEliminaChe belle le tue madeleines! Ne mangerei una di ogni tipo, e poi riprenderei il giro...Buona giornata Giovanna
RispondiEliminapremettendo che con la feta ci farei anche il bagno, aggiungo che questa intanto me la segno e poi devo assolutamente comprare gli stampini per le madelaines perchPé le adoro, ma nn posso farle mai..buonissima idea la versione salata!un bacio.lety
RispondiEliminaottime davvero, bravissima.
RispondiEliminaE soprattutto, tanti cari auguri per un buon 2009
they look delicious! i want to try one :-)
RispondiEliminaurge comprare lo stampo...devono essere buonissime...buon fine settimana:-)
RispondiEliminaAnnamaria
ciao barabara
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog. Queste madleine sembrano buonissime e poi non ho mai usato basilico in questi :) bello!
Che belli! Non ho gli stampini adatti, ma magari anche in quelli da muffin... li chiamo muffin salati!
RispondiEliminalo stampo per madeleines è uno dei miei sogni, chissà però se a farle con altri stampi vengono bene lo stesso. un abbraccio
RispondiEliminaRaffaella e Stefania... vanno ovviamente bene anche altri stampi, se usate quelli per muffins però, riempiteli solo fino a metà!!
Eliminace l'ho lo stampo ! Adesso non ho scuse , evo provare a farle salate, grazie !
RispondiEliminabellissime!
RispondiEliminaDAVVERO SPLENDIDE...
RispondiEliminanon le ho mai provate e lo stampo è lì che mi guarda!
RispondiEliminaMa che buone!! Purtroppo non ho lo stampo, ma è davvero un'idea! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta", dal mercoledì al venerdì, con una tua ricetta! A presto!
RispondiEliminawww.lavitafrugale.com
Sembrano davvero buonissime, devo proprio procurarmi lo stampo perché mi hai dato degli ottimi spunti; adesso vado in fissa e vedrai che tra un po' lo compro :D
RispondiElimina