Biscottoni al latte

Cucinato da Barbara
Da quando Luana li ha pubblicati sul forum di Coquinaria sono diventati i miei biscotti da colazione preferiti!

250g farina 00 250g farina di grano duro 100g burro 200g zucchero 90g di latte 2 uova 10g di ammoniaca per dolci (o 12g di lievito) estratto di vaniglia o scorza di limone grattugiata
Impastate gli ingredienti come se steste preparando una frolla, sciogliendo però l'ammoniaca nel latte ed utilizzando solo 150g dei 200g di zucchero previsti.
Fate riposare per circa mezz'ora in frigo coperto con pellicola.
Preparare dei cilindri, fateli rotolare nello zucchero semolato rimasto, poneteli nella teglia ricoperta da carta forno ben distanziati e cuocete a 180° per 25-30'.
Ho preparato dei cilindri di circa 1cm di diametro e 12 cm di lunghezza: ne sono usciti 30 biscottoni!


49 commenti:

  1. sono davvero molto gustosi,complimenti ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimi, mi piacciono i biscotti rustici! Immagino che pucciati nel latte siano quello che ci vuole per dare la carica di lunedì mattina!

    RispondiElimina
  3. che buoni queste paste , assomigliano un po ai savoirdi , baci!

    RispondiElimina
  4. che buoni devono essere questi biscottoni! brava Barbara! un bacione di buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono questi biscotti....anch'io adoro questi tipi di biscotti "ciccioni".....baci

    RispondiElimina
  6. E' da un pò di tempo che non entro in Coquinaria per mancanza di tempo, mi ha fatto piacere leggere il nome e ricordare tutti gli amici e amiche di quel sito ... te compresa.
    Li proverò senz'altro, i miei mangiano sempre i biscotti a colazione, così potrò variare.
    Grazie Barbara
    Rosetta

    RispondiElimina
  7. 404 voti, ti ho votato anch'io !
    Mandi
    Rosetta

    RispondiElimina
  8. Devo giusto usare l'ammoniaca..mi segno .
    grazie
    ciao

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che meraviglia, mio marito ne andrebbe pazzo, lui adora i biscottoni da inzuppo.....
    ...me la copio, grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Sono appena riuscita a scovare la farina di grano duro...mi manca l'ammoniaca e poi li proverò...hanno un aspetto meraviglioso...e poi non ho mai provato questa farina nei dolci, da nessuna parte in realtà, eheheh...

    RispondiElimina
  11. veniamo anche noi a fare colazione da te se ci prometti questi biscotti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Buoni, se non ti dispiace ti copio la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  13. Mmh....mi ricordano i biscotti che comprava mio padre a Benevento...quei biscotti da pucciare nel latte!!!! Che belli!!!

    RispondiElimina
  14. che buoni devono essere, da provare. Un bacio,kiki

    RispondiElimina
  15. ehilallà che bei biscottoni! Io oggi ho provato una ricetta semplicissima che mi è piaciuta un sacco, che credo adotterò come "biscotto ufficiale da colazione"!

    RispondiElimina
  16. Sono certissima che questi biscotti piaceranno da morire a mio figlio: glieli devo far assaggiare!!!

    RispondiElimina
  17. Sono simili a quelli che ha fatto Luciana, vero?? Devo proprio provarli... mi devo segnare di comprare l'ammoniaca!

    RispondiElimina
  18. buoni!! ma l'ammoniaca per chi è intollerante al lievito...può andare? a presto Pippi

    RispondiElimina
  19. questa e' una di quelle ricette che mi fa pensare all'infazia...ai biscotti che faceva mia nonna...
    ho avuto un tuffo al cuore quando li ho visti...e quindi li provero'.

    RispondiElimina
  20. Avete indovinato: sono perfetti pucciati in un caldo caffellatte o nel te o in ciò che preferite, ma anche da sgranocchiare!
    @ Pippi non saprei: chiedi al tuo medico!
    @ Maurina... si, ma la particolarità di questi è che contengono grano duro, un sapore sicuramente diverso!
    @ A tutti.. grazie per essere passati!
    @ Rosetta, grazie!
    @ Mika, si possono fare anche con il normale lievito, al posto dell'ammoniaca: le dosi sono indicate nella ricetta!
    @ Mina.. no che non mi dispiace, anzi!!!!

    RispondiElimina
  21. Gent.ma Barbara,

    Le scrivo in qualita’ di responsabile del portale www.GuidaCatering.it, dedicato ai prodotti e ai servizi di catering. L’azienda a cui facciamo capo e’ il Grupo Intercom, a cui peraltro appartengono importanti realta’ nazionali e internazionali nel settore internet come ad esempio Infojobs, uno dei punti riferimento assoluti per la ricerca del lavoro attraverso la rete. Vista l’attinenza degli argomenti trattati sui nostri rispettivi siti, mi piacerebbe valutare con Voi, la possibilità di linking, al fine di migliorare reciprocamente il traffico. Data per noi l’importanza dell’iniziativa, siamo disposti a mettere a disposizione diverse soluzioni che permettano di trovare un accordo conveniente per ambo le parti.
    Resto in attesa di una vostra gentile risposta.
    Distinti saluti

    Sandro Cannatella

    GuidaCatering.it
    Via Senigallia, 18/2 Torre A - 20161 Milano
    Tel > +39 (0)2 64672.668
    Fax >+39 (0)2 64672.400

    RispondiElimina
  22. Fichissimi questi biscottoni. Mi piace l'idea della farina di grano duro e mi piace che siano fatti con l'ammoniaca. I biscotti così lievitati hanno sempre una fragranza speciale.

    RispondiElimina
  23. che belli questi biscottoni...proprio da latte e caffè

    RispondiElimina
  24. Pucciosissimi questi biscotti!!!!!!
    E devono anche essere buonissimi!Brava Barbara!!!!!!!.....Copiata!!!!!!!!!!!!
    Un grande bacio
    Antonella

    RispondiElimina
  25. Ma che belli e buoni questi biscottoni!!!
    Brava Barbara

    RispondiElimina
  26. Deliziosi questi biscotti.....perfetti per la prima colazione
    buon weekend Luisa

    RispondiElimina
  27. Li vedo perfetti per una bella prima colazione .con un bel bicchiere di latte caldo al miele o una cioccolata calda...
    :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  28. Ciao mia cara ,
    ti ho votato .e incrocio le dita . buoni questi biscotti grazie ,ti volevo avvisare , logicamente poi lo scriverò sul blog vecchio, sto preparandomi la mia nuova casa se vuoi venire a trovare ,sei sempre graditissima , un abbraccio


    http://lacucinadicasamia.wordpress.com/

    ciao army

    RispondiElimina
  29. che belli questi saranno favolosi con il latte, che bonta!!

    RispondiElimina
  30. buonissimi questi biscotti!!!
    li provero' anche io, però utilizzando il lievito (non mi piace l'ammoniaca)
    ciaooooo e buona domenica!

    RispondiElimina
  31. Bellissimi...e sicuramente deliziosi. A vederli così non riesco a capire se sono simili ai savoiardi.
    Buona serata,
    Stefano

    RispondiElimina
  32. Mi andrebbero benissimo anche per la crisi di fame dopo cena che ho adesso!!

    RispondiElimina
  33. Ciao barbara, finalmente riesco a lavorare alla raccolta, ho trovato il tuo contributo e ti ringrazio di cuore, tutte ricette appetitose, complimenti per il blog e a presto

    RispondiElimina
  34. Li devo assolutamente provare....mi sembrano quelli che compro ogni tanto al forno ;o)
    Grazie!

    RispondiElimina
  35. I biscotti che faceva la mia mamma quando ero piccolaaaaaaaaa!!!
    Che nostalgia.
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  36. li conosco bene questi biscotti, sono veramente di una bonta' spettacolari!!!!

    RispondiElimina
  37. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  39. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  40. Ciao!
    li ho fatti! Squisiti, deliziosi!
    Molto molto apprezzati da mio marito.

    Federica

    RispondiElimina
  41. Li ho fatti con qualche insignificante modifica!!
    ;)
    Scusa.
    ciao
    Se vuoi venire a vedere...li posto.

    RispondiElimina
  42. Che bello vedere che la mia ricetta ti sei piaciuta questa!!! avevo dimenticato questa ricetta ti ringrazio per avermi citato.baci

    RispondiElimina
  43. Sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta ed è un onore essere citata da te! avevo dimenticato questa ricetta.baci

    RispondiElimina
  44. Questi biscottoni vanno bene per me, la mattina faccio colazione con tanti biscotti, invece se mangio un paio biscottoni che hai fatto tu riempio subito lo stomaco!!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...