Zucchine ripiene di merluzzo Stuffed zucchini with cod

Cucinato da Barbara

Ebbene si, sono una di quelle brutte persone 😃 che accende il forno anche con queste temperature eccezionalmente calde, perchè trovo che sia molto comodo, non dovendo controllare ogni minuto la cottura. E non so rinunciare alla parmigiana di melanzane o alla parmigiana di zucchine, che richiedono il forno. In questo caso ho voluto provare questa ricetta di zucchine ripiene perché non sono un'amante del merluzzo, ma in questa preparazione invece mi è piaciuto molto. Provare... per credere!

English version below


Sapore: saporito e gustoso 
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Trasmissione TV In cucina con Luca Pappagallo

Per realizzare le zucchine ripiene di merluzzo per sei persone vi occorreranno:
3 grosse zucchine
360g di filetti di merluzzo fresco o surgelato
300g di pomodori pelati frullati
120g di mollica di pane raffermo
50g di parmigiano grattugiato, oltre a quello occorrente per gratinare
1 uovo
qualche rametto di timo fresco
4 cucchiai di olio
sale e pepe

Cominciate con l'ammollare in semplice acqua la mollica di pane raffermo.

Prendete le zucchine, togliete le punte, tagliatele a metà così da ottenere sei cilindri, poi ancora a metà per il lungo: avrete quindi 12 barchette, a cui con l'aiuto di un coltello e di un cucchiaino, dovrete togliere i semi. Salate leggermente l'interno.

In una ciotola sminuzzate con le mani o con l'aiuto di un coltello i filetti di merluzzo. Mi raccomando di non usare un mixer, non dovete ottenere una crema. Fate inolte attenzione ad eliminare eventuali spine che dovessero ancora residuare.

Al merluzzo unite quindi un cucchiaio di pomodori pelati frullati, le foglioline di due o tre rametti di timo fresco, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane ammollata e ben strizzata, sale e pepe.

Mescolate accuratamente, possibilmente con le mani e cercate una pirofila che contenga tutte le zucchine al suo interno.

Mettete un po' dei pelati frullati sul fondo, salate ed unite un goccio d'olio ed adagiate le barchette di zucchine riempite con il composto a base di merluzzo.

Se vi avanza un po' di composto, preparate delle polpettine e mettetele a cuocere insieme alle barchette di zucchine, io ne ho fatte tre oblunge, sono entrate giuste giuste nella pirofila!

Mettete il restante pomodoro su ogni barchetta, ancora qualche fogliolina di timo, spolverate con parmigiano e cuocete in forno statico a 200°C per 35-40 minuti, avendo l'accortezza di coprire con carta argentata nel caso servisse.

Pronti in tavola! 


Stuffed zucchini with cod

I am one of those people who turns on the oven even in these exceptionally hot temperatures, because I find it very convenient, not having to check the cooking every minute. And I can't give up eggplant parmesan or zucchini parmesan, which require the oven. In this case, I wanted to try this recipe for stuffed zucchini because I'm not a fan of cod, but I really liked it in this preparation. Try it... to believe it!

Taste: savory and tasty
Complexity: no difficulty
Where I found it: TV show In cucina con Luca Pappagallo

Ingredients:
3 large zucchini
360g fresh or frozen cod fillets
300g blended peeled tomatoes
120g stale bread crumbs
50g grated Parmesan cheese, plus more for topping
1 egg
a few sprigs of fresh thyme
4 tablespoons olive oil
salt and pepper

Instructions:
Start by soaking the stale bread crumbs in plain water.
Peel the zucchini, cut them in half to obtain six cylinders, and then in half lengthwise: you will then have 12 boats, to which you will need to remove the seeds with the help of a knife and a spoon. Season the inside lightly with salt.
In a bowl, crumble the cod fillets with your hands or with a knife. I recommend not using a blender, you don't want to get a cream. Also pay attention to remove any spines that may still be left.
Add to the cod one tablespoon of blended peeled tomatoes, the leaves of two or three sprigs of fresh thyme, grated Parmesan cheese, soaked and squeezed bread crumbs, salt, and pepper.
Mix thoroughly, preferably with your hands, and find a baking dish that will fit all the zucchini inside.
Put a little of the blended tomatoes on the bottom, season with salt and add a drop of oil, and place the zucchini boats filled with the cod mixture.
If you have some leftover mixture, make some meatballs and cook them together with the zucchini boats. I made three oblong ones, they fit just right in the baking dish!
Put the remaining tomato on each boat, a few more thyme leaves, sprinkle with Parmesan cheese, and bake in a static oven at 200°C for 35-40 minutes, making sure to cover with aluminum foil if necessary.
Ready to serve!

Tips:
If you like a bit of heat, add a pinch of red pepper flakes to the cod mixture.
For a more flavorful dish, use homemade tomato sauce.
Enjoy!

1 commento:

  1. Ottime le zucchine così ripiene, grazie della ghiotta ricetta!!!!

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...