Melanzane al forno Baked eggplant mushrooms

Cucinato da Barbara

Adoro le melanzane a funghetto, ma non le faccio spesso, perché quelle che preparo io assorbono troppo olio. Ma quest'anno a casa di mia cognata ho assaggiato delle melanzane davvero deliziose e cotte in forno, ovviamente mi sono fatta dare la ricetta da Annalisa e appena arrivata a casa le ho preparate, una vera delizia e con pochissimo olio!

English version below


Sapore: se vi piacciono le melanzane, sarete entusiasti di questo piatto
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Ricetta di famiglia

Gli ingredienti necessarie per realizzare questo contorno leggero e gustoso sono davvero pochi:

melanzane lunghe
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
aglio
basilico

Si comincia con lo sbucciare le melanzane e tagliarle a bastoncini. Si mettono le melanzane così preparare in una teglia ricoperta da carta forno, si unisce lo spicchio d'aglio tagliato in quarti, sale e pepe ed un filo d'olio.

Si gira accuratamente e si pone in forno a 180°C per un'ora circa.

Una volta fuori dal forno si unisce basilico spezzettato e si gustano calde, tiepide o a temperatura ambiente, comunque sono buonissime!

Baked eggplant mushrooms: a healthier and tastier twist on a classic dish
I love eggplant mushrooms, but I don't make them often because the ones I make at home soak up too much oil. But this year, I tried some delicious eggplant mushrooms cooked in the oven at my sister-in-law's house. I asked Annalisa for the recipe, and I made them as soon as I got home. They were a real treat, and they used very little oil!

Ingredients
long eggplants
salt and pepper
extra virgin olive oil
garlic
basil

Instructions
Peel the eggplants and cut them into sticks.
Place the eggplants in a baking dish lined with parchment paper. Add the quartered garlic clove, salt, pepper, and a drizzle of olive oil.

Toss to coat and bake in a preheated oven at 180 degrees Celsius for about 1 hour.

Once out of the oven, add chopped basil and enjoy warm, lukewarm, or at room temperature. They are delicious anyway!

2 commenti:

  1. Di certo squisite... magari anche su una fetta di pane bruschettato.

    RispondiElimina
  2. Hanno un aspetto goloso, secondo me possono essere perfette da pucciare in salse differenti per un aperitivo sfizioso

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...