D'estate le insalate sono i piatti privilegiati sulla nostra tavola, ancor meglio se si tratta di insalate di pesce, gustose, fresche e veloci da realizzare come questa!
Sapore: se vi piace il polpo dovete provare questo abbinamento, davvero gustoso
Complessità: nessuna difficoltà
Dove l’ho trovato? Chef Peppe Guida, programma Tv Questa terra è la mia terra
Ingredienti necessari per realizzare il polpo in insalata sono:
1 polpo (quello con la doppia fila di ventose sui tentacoli)
10 fiori di zucca
limone
sale e pepe
peperoncino fresco
1/4 di spicchio di aglio
Realizzare questa ricetta è davvero molto semplice e veloce. Fondamentale è lessare il polpo mettendolo in poca acqua fredda non salata per 40 minuti dall'ebollizione.
Una volta intiepidito tagliare i tentacoli a fettine di meno di 1 cm e la testa a striscioline.
Aprire i fiori di zucca per verificare che non ci siano animaletti al loro interno e tagliarli a striscioline. Metterli in una ciotola e condirli con succo di limone, olio, sale e pepe, l'aglio ed il peperoncino tritati finemente.
Unire quindi il polpo ai fiori di zucca, aggiungere ancora del succo di limone, olio e servire, tiepido, a temperatura ambiente o fresco.
Mai provato con i fiori di zucca, grazie per l'idea facile e veloce!
RispondiEliminaMI i è mancato tanto deliziarmi con ricettine come questa...la proverò presto, intanto spero tu abbia voglia di tornare a farmi visita. Ti aspetto!
RispondiEliminaio adoro il polpo in insalata: questa variante è ancora più sfiziosa!
RispondiEliminaCiao...dopo tanto torno nella tua cucina e trovo nuove bontà...sarei felice di ricevere una visitina da parte tua...ti aspetto, a presto!
RispondiElimina