Pane senza impasto con farina di segale

Cucinato da Barbara
La prima volta che ho sentito parlare di un pane senza impasto è stato in un forum di ricette americane, con una ricetta di Jim Lahey  il "No-Knead Method". Ero un po’ scettica al riguardo, poi ho visto una puntata di Pane, Olio e Fantasia condotto da Enrica Della Martira in onda su Food Network e seguendo la sua ricetta ho avuto modo di gustare un ottimo pane realizzandolo senza alcuna difficoltà!


Sapore: 10/10 un ottimo pane con la segale
Complessità: La ricetta è un po' lunga, ma davvero semplice da realizzare
Dove l’ho trovato? Programma TV  Pane Olio e Fantasia sul canale Food Network

La ricetta per il pane senza impasto con la segale vi occorreranno:
300g di farina 0
100g di farina di segale + un po' per infarinare
300ml di acqua
3g di lievito secco attivo
8g di sale fino

In una ciotola unite le farine con il lievito ed il sale fino e mescolate.

Unite un po' alla volta l'acqua a temperatura ambiente e mescolate nuovamente fino a che le farine non l'abbiano totalmente assorbita. Coprite quindi con pellicola per alimenti non a contatto e lasciate a riposare per 12 ore a temperatura ambiente ed al riparo da correnti fredde o da sorgenti di calore.

Riprendete l'impasto, fatelo scivolare su un canovaccio leggermente infarinato e fate delle pieghe pizzicando le dita infarinate l'esterno della pagnottella e ripiegandolo verso l'interno, in tutto circa otto pieghe. Ripiegate quindi i bordi del canovaccio e fate lievitare ancora per un paio d'ore.

Una mezz'ora prima che la lievitazione abbia termine, accendete il forno a 250°C ed inserite all'interno una casseruola in ghisa con tutto il coperchio.

Quando la lievitazione sarà completata, riprendete la pentola e fate scivolare all'interno l'impasto, facendo attenzione a non ustionarvi! Coprite nuovamente con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti, poi togliete il coperchio e completate la cottura per altri 20 minuti.

Pronto in tavola!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...