Tortino di salmone e porri or Salmon filo pie

Cucinato da Barbara
Ricetta perfetta soprattutto se avete del salmone arrosto che vi fosse avanzato! Prepararlo è un gioco da ragazzi, ancora un'infallibile ricetta dello Chef Jamie Olivier!


Uno dei tanti Antipasti con salmone pubblicati nel mio blog, per realizzare questo tortino vi occorreranno 3 porri, 2 grandi zucchine, olio extravergine d'oliva, 2 rametti di timo fresco, 200g di salmone cotto, 100 g di formaggio feta, 1 limone, 3 uova, 250g di fogli di pasta phillo, sale e pepe

Cominciate con il tagliare per il lungo in quattro i porri, lasciando le estremità attaccate: lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e sgocciolateli, poi tritateli grossolamente insieme alle zucchine.

Cuoceteli per circa 30'  in una larga padella a fuoco basso, coperto per i primi quindici minuti con un velo d'olio e aggiungendo poi le foglioline di timo, sale e pepe.


Preriscaldate il forno a 180°C e versate il composto di verdure in una ciotola, unite le uova, la scorza del limone grattugiato e mescolare.

Ungete d'olio una padella da forno e disponete i fogli sovrapposti di pasta phillo, poi unite l'impasto preparato poco prima, sbriciolatevi sopra la feta ed i pezzi salmone e completate ripiegando i fogli di pasta phillo sopra al composto. Spennellate con olio extravergine d'oliva e mettete in forno da 45 a 50 minuti.

Pronti in tavola!

5 commenti:

  1. Questo tortino oltre che essere bellissimo esteticamente dev'essere golosissimo!!
    Mi sono segnata la ricetta, voglio assolutamente riproporlo qui a casa!

    RispondiElimina
  2. Adoro le ricette di Jamie ma non ho mai avuto il coraggio di provarle. Tu sei davvero brava, il tuo tortino di salmone sembra molto gustoso. Cosa dici, se non trovo la pasta phillo potrei usare la pasta sfoglia o se no, dove posso trovare questa pasta phillo?

    RispondiElimina
  3. Carissima, tutte le tue ricette mi stuzzicano a prescindere, ma questo tortino con salmone porri e pasta phillo è di un'invitante pazzesco! E' un'idea da proporre anche in caso di ospiti, credo valida anche da portare sulla tavola delle feste. Credo che proverò a replicarla. Grazie mille per lo spunto! Ciao :)

    RispondiElimina
  4. un idea geniale e non l'avevo mai vista da Jamie...me la sono persa!!! meno male che seguo le tue meravigliose ricette nel blog..cosi' questo tortino sarà nel menu' di Natale!

    RispondiElimina
  5. Invitante questo tortino, mi piace l'idea di preparare piatti sfiziosi e che posso preparare prima per questo Natale che sta arrivando, un tortino di salmone lo ameranno tutti!!

    RispondiElimina

E tu, cosa ne pensi?

.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pubblicità

Qui