Pasta al forno con ragù alla napoletana

Cucinato da Barbara
Un primo piatto che sa di festa, di pranzo in famiglia con nipotini che corrono intorno alla tavola e piacevoli chiacchiere!


Per realizzarli vi occorrerà un chilo e mezzo di misto di carni di manzo e maiale (spalla, magatello, involtini, puntine, ecc.), 50g di pancetta affumicata, mezzo chilo di cipolle, vino bianco, olio extravergine d'oliva, due lattine da 800g di pomodori pelati ed una bottiglia di passata di pomodoro, mozzarella, pasta corta, parmigiano grattugiato, sale e pepe.



La realizzazione è piuttosto semplice, anche se lunga e comincia con la preparazione del ragù alla napoletana: si fa rosolare la pancetta affumicata con le cipolle in poco olio; non appena saranno dorate le cipolle, si aggiunge la carne, a fuoco basso, si uniscono sale e pepe e quando la carne è ben rosolata si sfuma con un bicchiere di vino bianco secco e si fa evaporare. Si passano i pelati al passaverdura e si aggiungono, insieme alla passata di pomodoro, alla carne. Si chiude la pentola lasciando un piccolo spiffero e si abbassa la fiamma: il ragù dovrà cuocere per almeno tre ore, a fuoco bassissimo e durante la sua cottura andrà mescolato di tanto in tanto e andrà anche aggiunto il sale.


Una volta pronto il sugo, si cuoce la pasta, la si condisce con il ragù e con una dadolata di mozzarella e la si spolvera con abbondante parmigiano, prima di inforrnarla per 20-25' a 200°C.


Pronti in tavola!

13 commenti:

  1. Oddio che fameeeeeee! Favolosaquesta pasta al forno!

    RispondiElimina
  2. Questa farebbe la gioia del mio ragazzo, napoletano! Complimenti, è qualcosa di indescrivibile cara! <3 Un abbraccio e un felice inizio di settimana!

    RispondiElimina
  3. Oh mamma ho appena pranzato, ma un piatto me lo farei fuori volentieri!

    RispondiElimina
  4. il ragù è come la nutella...un minuti in bocca e tutta la vita sui fianchi!!! ahahahahah ma che goduriaaa!!! la tua versione è da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  5. Barbara ciao,
    sto organizzando uno SWAP sul mio blog.
    Se ti va di partecipare o semplicemente leggere di che si tratta passa a trovarmi.
    Un abbraccio
    Manu

    RispondiElimina
  6. wow! quanto mi piace! e poi giu' di pane sul sugo...

    RispondiElimina
  7. Ciaooo, se non ricordo male la napoletana è con un pezzo unico non macinata e poi la carne se la mangia come secondo affettata una bontà. Bravissima grzie della ricetta buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto Edvige: misto di carni di manzo e maiale intere e non macinate!

      Elimina
  8. Da buona napoletana non posso che amare questo piatto gustoso e buono che prepara tutte le domeniche mia mamma con le braciole, piacere di conoscerti io sono Enrica.

    RispondiElimina
  9. com shoաed thhe actuall Appstore Ԁespite сase by Apple mackintosh, ѡhich includes prevіously branded
    thе definitioon оf "Software package Keep. It absolutely was the first sport which is implanted functions for the match up-three gameplay technicians and gained a tremendous lover next few within mid 2001. You may also perform test game titles for additional concern.

    My blog post; free solitaire download

    RispondiElimina
  10. E ti aggiungo il tocco in più da napoletana...la ricotta.
    E tanto parmigiano all'interno e in superficie per fare la crostina croccante (quello ce lo metti già, ma dovevo dirlo)

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che delizia questa pasta al forno con ragù alla napoletana.

    RispondiElimina

Questo form raccoglierà il tuo nome (se commenti con un account Blogger pubblica il link al tuo profilo) e il contenuto del messaggio, così che si possa tenerne traccia dei commenti postati sul sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, dove troverai info su dove, come e perché vengano conservati questi dati.

...